Crossword – Montefano (MC) – 21 marzo 2009

cinema MontefanoIl regista Marco Bragaglia metterà in scena sabato 21 marzo al Teatro la Rondinella di Montefano (MC) in anteprima assoluta “Crossword”, spettacolo che poi sarà rappresentato in lingua inglese, a settembre, negli Stati Uniti.

Una lavanderia a gettoni, un “nonluogo” dove due donne attendono che vengano cancellate le macchie dalla loro biancheria. Durante l’attesa hanno modo di conoscersi e l’incontro, che sembrava casuale, svelerà un segreto condiviso da entrambe. Crossword è uno spettacolo che nasce dal video Laundrette (1998) di Marco Bragaglia, ora trasposto dall’autore in una forma teatrale che si sviluppa seguendo tre strade: prosa, narrazione multimediale attraverso (video, suoni e luci), e le definizioni di un cruciverba (crossword).

Le protagoniste italiane sono Laura Graziosi e Loretta Antonella, le scenografie sono curate da Francesco Maria Tulli, le luci sono di Francesco Ferrato, la colonna sonora originale è di Paolo F. Bragaglia, la consulenza enigmistica di Alessandro Bolli ed i costumi sono di Caterina Aimone.

Marco Bragaglia è un poliedrico artista/filmaker nato nel 1970 e residente a Montefano in provincia di Macerata. Da più di dieci anni partecipa a mostre d’arte in Italia e all’estero. E’ stato allievo del maestro americano Allan Kaprow (gruppo fluxus).
Con i suoi video ha vinto: Premio speciale della giuria, Festival del cinema indipendente “Round ‘92” a Rimini; la XII edizione di Anteprima per il cinema indipendente di Bellaria 1994, nella sezione “Tre minuti a tema fisso”; Premio Marche 1998, biennale d’arte contemporanea Ancona, Mole Vanvitelliana; vincitore dell’edizione 1998 del Premio Marche con la video installazione “AMRITA”.

Crossword
con Laura Graziosi e Loretta Antonella

Regia: Marco Bragaglia
Scenografia: Francesco Maria Tulli
Luci: Francesco Ferrato
Consulenza enigmistica: Alessandro Bolli
Compagnia Gotham Project

Prenotazioni e informazioni presso la Mediateca UBU Montefano in piazza Bracaccini 1, tutti i giorni dalle 18 alle 20 tel. 0733 850472.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top