Ray – Senigallia (AN) – 29 marzo 2009

proiezione cinematografica SenigalliaDomenica 29 marzo, ultimo appuntamento del “Winter Jamboree #3”. Alle 21,15 proiezione del film “Ray” sulla vita del grande Ray Charles alla Piccola Fenice di Senigallia (AN). Dal 25 aprile conto alla rovescia “Waiting for Summer Jamboree”.

Per parlare di lui basterebbe nominare il suo più grande successo, consegnato alla storia della musica internazionale: “Georgia on my mind”. Seguito da altre perle preziose come “I Can’t Stop Loving You”, “Hit the Road Jack”, “Unchain my heart” cantate da generazioni e che gli sono valsi tra gli altri ben 13 Grammy. Nel 2004, è uscito il film “Ray”, che racconta la vita di questo grandissimo musicista, Ray Charles.

Il film interpretato da un brillante Jamie Foxx che per questo ha vinto il premio Oscar come “miglior attore protagonista”, sarà proiettato domenica 29 marzo alle 21.15 alla Piccola Fenice di Senigallia (AN).

Ray Charles Robinson, nato a Albany il 23 settembre 1930 e morto a Beverly Hills il 10 giugno 2004, è stato un grande musicista, indimenticabile cantante e pianista, considerato tra i pionieri del soul. Cieco dall’età di cinque anni a causa di un glaucoma, riuscì a coniugare sonorità diverse in maniera strabiliante e unica, unendo il rhythm ‘n’ blues al country.

L’appuntamento di domenica 29 marzo apre il ciclo di proiezioni cinematografiche di approfondimento sulla musica e la cultura dell’America anni ’40 e ’50, che si aggiunge alle altre proposte del lungo percorso di avvicinamento alla X edizione del “Summer Jamboree”. Tutte le proiezioni cinematografiche alla Piccola Fenice hanno un ingresso di 2 euro.

Con domenica si chiude il cartellone invernale “Winter Jamboree #3” e ci si prepara per il conto alla rovescia “Waiting for Summer Jamboree” che avrà inizio il 25 aprile. Gli appuntamenti di questo percorso tra musica live e dj set, ballo, cinema e cultura dell’America anni ’40 e ’50 alla Rotonda a Mare e per il cinema alla Piccola Fenice, sempre cadenzati ogni ultimo fine settimana del mese, proseguiranno fino al 26 luglio.

La III edizione del “Winter Jamboree”, Festival invernale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 è ideata dall’associazione “Summer Jamboree” e sostenuta dal Comune di Senigallia.

Ingresso 2 euro

Info: 392.6968625


Ray – trailer

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top