eventi Marche

“Spirito Allegro” con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio – Mogliano (MC) – 11 Dicembre 2010

Spirito Allegro con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio - Mogliano (MC) - 11 Dicembre 2010La stagione del Teatro Apollo di Mogliano realizzate da Comune e l’AMAT e con il sostegno di Ministreo per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche propone sabato 11 dicembre la commedia di Noel Coward “Spirito allegro”, interpretata da Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.

Brillante, ironica e raffinata nella tradizione del grande teatro comico inglese è andata in scena per la prima volta nel 1941 raccogliendo dure critiche per il poco rispetto con cui rappresentava un argomento serio come la morte. Il pubblico si curò poco di queste critiche e ne decretò il successo rimanendo in scena per ben 1997 repliche. L’adattamenti di Nino Marino tratta il soggetto con grande abilità ha portato la commedia in Italia ai giorni d’oggi pur mantenendo uno stile umoristico molto vicino a Coward.

La trama è tipica. Con la differenza che questa volta l’altra è l’ex-moglie di lui. Scomparsa da sette ann. La scena si svolge in un elegante salotto di una casa di campagna, dove abitano Carlo Consorti, noto commediografo vedovo da alcuni anni, e la sua seconda moglie Marta. Tra i due tutto sembrerebbe procedere per il meglio, fino a quando la loro ovattata serenità viene scossa nelle sue fragili fondamenta da una serata particolare: Carlo, per trarre ispirazione per un suo nuovo libro, invita a cena per un esperimento spiritico Lady Miriam, una medium, che si rivela tanto estrosa ed originale quanto scombinata e caotica.

La donna nel corso della seduta finisce per evocare per errore lo spirito dispettoso e geloso della prima moglie di Carlo, Elvira, che non se ne vuole piu’ andare via. La nuova e poco desiderata ospite di casa si abbatte come un uragano sul fasullo equilibrio della coppia, mettendo in luce contraddizioni e compromessi di una relazione fondata sulla forma, anziché su sentimenti reali e consapevoli. Attraverso una successione di colpi di scena, cadranno così le maschere… ed i veri volti che dietro vi erano nascosti verranno svelati.

Inizio spettacolo ore 21,15.

Info: Tel 0733/557730 – 335 5329539

Condividi questo evento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>