eventi Marche

Vinicio Capossela in concerto – Ascoli Piceno – 13 Maggio 2011

Vinicio Capossela in concerto - Ascoli Piceno - 13 Maggio 2011Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospita il 13 maggio il concerto di Vinicio Capossela, inizio ore 21:30.

Vinicio Capossela fa tappa ad Ascoli Piceno per presentare il nuovo disco “Marinai, profeti e balene”, un’opera sul fato, sul viaggio e il mare come metafora e scenografia del destino umano.

Da Omero a Dante, da Melville a Conrad, è un disco che trova ispirazione nella letteratura di tutti i tempi e in cui risuoneranno il mito, le voci di marinai, di profeti e balene.

«La letteratura di mare è quella che espone di più l’uomo al contatto col suo destino, un mare di carta in cui ritrovare indicazioni utili alla rotta della nostra vita. Così è iniziato anche il nostro viaggio. Come in un romanzo a tre gambe: un vecchio pianoforte proveniente dalla mitteleuropa e il suo accordatore, Egidio Galvan, un ingegnere del suono e produttore, Taketo Gohara, e un maestro orchestratore, Stefano Nanni. Con questa piccola barchetta e questa compagnia “picciòla”, ha avuto inizio la nostra navigazione che ci condurrà fino a Creta sotto il monte Ida, fino all’ecotrofio dei lamenti di Psarantonis, lo Zeus con la lira».

Il corpo e l’anima di Vinicio sono un teatro ambulante, dove lui arriva comincia lo spettacolo, dentro di se ha il sipario e palcoscenico, scenografia e golfo mistico, la sua voce come un burattino, fa vivere parole e musiche, l’arte di Vinicio è una pratica che non si archivia, perché vive goduriosamente la dimensione sulfurea dell’inclassificabilità, e quando crederai di averla ingabbiata, lui ti manderà fuori pista progettando un’altra evasione.

Info: Tel 0736.244970

Condividi questo evento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>