A Porto Sant’Elpidio (FM) incontro musicale con Padre Pierucci e i giovani dell’Istituto Magnificat

Padre Armando Pierucci - Porto Sant'ElpidioIl giorno giovedì 23 giugno presso Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio saranno presenti Padre Armando Pierucci, fondatore dell’Istituto Musicale “Magnificat” di Gerusalemme; un’insegnante della scuola stessa e tre allievi.

Durante la serata, come è tradizione nei “Dialoghi”, si parlerà di musica, si ascolteranno alcuni brevi brani musicali esiguiti dai giovanissimi allievi di 12, 15, 16 anni e si conoscerà l’esperienza dell’apprendimento musicale in un contesto di tensioni religiose e interetniche.

La Scuola di musica Magnificat di Gerusalemme forma giovani musicisti di nazionalità Ebraica, Israeliana e Palestinese che con pacifica convivenza condividono il linguaggio universale della musica.

Introdurrà e condurrà la serata il M° Paolo Vergari.

Biografia di Padre Armando Pierucci

Padre Armando Pierucci, francescano, musicista e compositore, è nato a Maiolati Spontini (Ancona), Italia, il 3 settembre 1935. Dal 1988, risiede ed opera a Gerusalemme, in seno alla Custodia di Terra Santa, ed è il Maestro Organista del Santo Sepolcro.

Padre Pierucci si è diplomato in Organo, Composizione Musicale corale, Pianoforte e Canto Gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma) e nei Conservatori di Napoli e di Pesaro.

La sua attività si è snodata nelle esecuzioni organistiche, direzione di cori, composizione ed insegnamento, presso il Conservatorio di Pesaro e allo Studio Teologico Francescano di Gerusalemme ed in altri ambiti accademici, ecclesiali o privati.

Ha dato concerti in Italia, Grecia, Cipro e Terra Santa. Padre Armando Pierucci conta fra i grandi Maestri virtuosi di Organo del nostro tempo. Ha composto musica per organo, coro, recorder, accordeon, ottoni e pianoforte.

Tra le sue numerose opere, sono da ricordare le Cantate “Via Crucis”, “De Profundis”, “The Burrial of Moses at Mount Nebo”, “Invocazione per la Pioggia” e “La Terra dei Fioretti”.

Per dieci anni, fino al 1999, Padre Pierucci ha diretto la rivista “La Terra Santa”.

E’ il fondatore ed il Presidente Esecutivo dell’ Istituto Magnificat a Gerusalemme, una scuola di musica fondata nel 1995. L’Istituto Magnificat ha come vocazione di essere luogo di dialogo, di pacifica convivenza, di promozione umana e sociale, nonché luogo di orientamento e di preparazione professionale di alta qualificazione in campo concertistico e didattico.

Attualmente, la Scuola annovera tra le proprie fila oltre 200 allievi, seguiti da circa 18 insegnanti: essi sono Israeliani, Palestinesi, Armeni, di religione Ebraica, Cristiana e Musulmana.

Al Magnificat si insegna: Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello, Organo, Canto, Chitarra, Composizione, Flauto, Percussioni, Musica Corale, Solfeggio e Storia della Musica.

Condividi questo evento

One thought on “A Porto Sant’Elpidio (FM) incontro musicale con Padre Pierucci e i giovani dell’Istituto Magnificat”

  1. Zamyra Byrd ha detto:

    Infatti, fr. Pierucci è stato redattore della Terra Santa e la sua fama è andata tutto il senso fino al Corriere della Sera nel dicembre 1997.
    http://archiviostorico.corriere.it/1997/dicembre/11/Gli_ebrei_spariranno_Bufera_sui_co_0_97121114507.shtml
    http://archiviostorico.corriere.it/1997/dicembre/21/disinformazione_co_0_97122113089.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *