Festa nazionale della nuova rivista Letteraria – Caldarola (MC) – dal 19 al 21 agosto 2011

carlo-lucarelli.jpg

Le “Edizioni Alegre” di Roma, in collaborazione con la cooperativa “L’Officina” di Belforte del Chienti (MC), “Leggere 54” di San Benedetto del Tronto (AP), l’Associazione “In-divenire” di San Benedetto del Tronto (AP), l’Associazione “Altidona Belvedere” di Altidona (FM), l’Associazione “L’Altritalia” di Montegranaro (FM) e l'”Associazione Culturale C & S Multiservice” di San Ginesio (MC) organizzano la prima Festa nazionale della Nuova rivista “LETTERARIA in programma nel centro storico di Caldarola (MC) venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto 2011.

Il calendario è ricchissimo di appuntamenti: presentazioni di libri, seminari, una mostra di pittura, reading ed anche un pranzo letterario particolare con ospite Carlo Lucarelli.

La manifestazione si apre venerdì 19 agosto alle 18.30 – con l’inaugurazione della mostra di pittura Campi aperti dell’artista bolognese Stefania De Salvador. A seguire, nella piazzetta del Teatro Comunale il critico letterario Massimo Raffaeli e un dirigente della FIOM delle Marche, renderanno omaggio al grande poeta e scrittore marchigiano Luigi Di Ruscio recentemente scomparso. Nel corso dell’incontro verranno proposte letture tratte dai libri di Di Ruscio, nonché un’intervista audio rilasciata dallo stesso autore.

Sabato 20 agosto dalle 11 alle 18, alle Scuderie di Palazzo Pallotta, si terrà il Seminario a cura dal collettivo redazionale della rivista “Letteraria”, aperto a tutti e incentrato sui temi che la rivista proporrà ai lettori nei prossimi numeri.

Alle 18.30 – nel Foyer del Teatro Comunale – Danilo Corradi e Antonio Moscato presenteranno il loro libro “Capitalismo tossico” (Edizioni Alegre). Alle 21.30  nella Piazzetta del Teatro Comunale – Stefano Tassinari e Simona Vinci (autori presenti nel libro) e Enrico Paniccià (presidente nazionale dei giovani ANCI) presentano “Trame calzanti” (Edizioni Alegre), libro di racconti dove otto autori (Maurizio De Giovanni, Angelo Ferracuti, Barbara Garlaschelli, Lidia Ravera, Ugo Riccarelli, Giampiero Rigosi, Stefano Tassinari, Simona Vinci) si sono cimentati sul tema delle scarpe.

Domenica 21 agosto alle 13 alle Scuderie di Palazzo Pallotta si va A pranzo con Carlo Lucarelli.

Al termine del pranzo lo scrittore Carlo Lucarelli dialogherà con i presenti dei temi delle sue opere letterarie e delle sue trasmissioni televisive. Il pranzo a menu fisso a 15 euro  comprensivo di una copia dell’ultimo numero della rivista “Letteraria”. (Prenotazione obbligatoria entro venerdì 19 agosto al numero 366-1756299 Coop L’Officina).

Alle 18.30 – nel Foyer del Teatro Comunale – Wu Ming 2 presenta il libro di racconti del collettivo Wu Ming “L’anatra all’arancia meccanica” ( Einaudi); alle 21.30 – nella Piazzetta del Teatro Comunale – la manifestazione si chiude con un reading, dedicato al rapporto tra letteratura e mondo del lavoro, a cui prendono parte diversi autori della rivista Letteraria.

Tutte le sere, dalle ore 20, allo stand gastronomico nella Piazzetta del teatro Comunale, si cena a prezzi popolari.

VENERDI’ 19 AGOSTO

Ore 18,30 – Scuderie di Palazzo Pallotta inaugurazione della mostra di pittura di Stefania De Salvador “CAMPI APERTI” (la mostra resterà aperta fino a domenica 28 agosto)

ore 20 – Piazzetta di fronte al Teatro Comunale, apertura stand gastronomico a prezzi popolari

ore 21.30 – Piazzetta di fronte al Teatro Comunale
Omaggio al poeta e scrittore Luigi Di Ruscio, con Massimo Raffaeli (critico letterario di “Tuttolibri” de “La Stampa” e del quotidiano “Il Manifesto”) e un dirigente della FIOM delle Marche. Nel corso dell’incontro verranno proposte letture tratte dai libri di Di Ruscio, nonché un’intervista audio rilasciata dallo stesso autore marchigiano.

SABATO 20 AGOSTO

ore 11-13 /15-18 Scuderie di Palazzo Pallotta
Seminario a cura dal collettivo redazionale della rivista “Letteraria” aperto a tutti e incentrato sui temi che la rivista proporrà ai lettori nei prossimi numeri

ore 18.30 – Foyer del Teatro Comunale
presentazione del libro “Capitalismo tossico” (Edizioni Alegre), con Danilo Corradi (coautore del libro) e Antonio Moscato

ore 20 – Piazzetta di fronte al Teatro Comunale, apertura stand gastronomico a prezzi popolari.

ore 21,30 – Piazzetta di fronte al Teatro Comunale
presentazione del libro “Trame calzanti” (Edizioni Alegre) con Stefano Tassinari e Simona Vinci (autori di due dei racconti presenti nel libro) e Enrico Paniccià (presidente nazionale dei giovani ANCI).

DOMENICA 21 AGOSTO

ore 13 – Scuderie di Palazzo Pallotta
A pranzo con Carlo Lucarelli
Pranzo a menu fisso a 15 euro comprensivo di una copia dell’ultimo numero della rivista “Letteraria”
Al termine del pranzo lo scrittore Carlo Lucarelli dialogherà con i presenti intorno ai temi delle sue opere letterarie e delle sue trasmissioni televisive. Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 19 agosto) al 366-1756299 (Coop L’Officina)

ore 18,30 – Foyer del Teatro Comunale
presentazione del libro di racconti di Wu Ming “L’anatra all’arancia meccanica” (Edizioni Einaudi), con Wu Ming 2

ore 20 – Piazzetta di fronte al Teatro Comunale
apertura stand gastronomico a prezzi popolari

ore 21.30 – Piazzetta di fronte al Teatro Comunale,
Reading di diversi autori di “Letteraria” dedicato al rapporto tra letteratura e mondo del lavoro.

In caso di maltempo, tutti gli eventi previsti all’aperto – comprese le cene – si terranno presso Le Scuderie di Palazzo Pallotta.

Per tutta la durata della Festa sarà attivo lo stand libreria delle Edizioni Alegre

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top