Festival Nazionale Macerata Teatro – Premio Angelo Perugini 2011

Don Chisciotte della Mancia

Don Chisciotte della Mancia - Compagnia Gad Pistoia

Otto spettacoli per altrettante domeniche che si dipaneranno al Teatro Lauro Rossi di Macerata dal 16 ottobre fino al prossimo 4 dicembre. Questo quello che offre il cartellone del 43° Festival Nazionale Macerata Teatro – Premio Angelo Perugini, organizzato dall’associazione culturale Ctr Compagnie Teatrali Riunite con il patrocinio del Comune e della Provincia, promosso in ricordo di Ivo Pannaggi a trent’anni dalla scomparsa.

Domenica 16 ottobre il Festival Nazionale Macerata Teatro aprirà con Don Chisciotte della Mancia presentato dal Gad Città di Pistoia. La compagnia fondata da Fabrizio Rafanelli, porta in scena lo spettacolo con adattamento in due tempi di Franco Cecchi che ne ha curato anche la regia. Le scene sono di Edoardo Salvi.  Don Chisciotte sarà interpretato da Paolo Nesi, mentre Elvio Norcia vestirà i panni di Sancho Panza. Gli altri attori che saliranno sul palco del Lauro Rossi, sono Rossella Fedi, Caterina Morelli, Umberto Ponzio, Nicola Buti, Deborah Guidi, Andrea Sabatini, Ilaria Vettori, Giacomo Del Bino, Fabio Gonfiantini, Clarissa Tredici. Fabio Gonfiantini ha curato l’allestimento dei costumi, Gioia Ciardi la sartoria, Michele Galante è lo scenotecnico, Giovanni Pratesi il tecnico della luci, Mariella Biagini il tecnico del suonoi, Quirino Trovato per le richerche musicali e Giulia Pacini ha curato i movimenti ritmici.

La rassegna proseguirà il 23 ottobre  con il musical Mamma mia… Domani mi sposo della compagnia Artisti Clentani associati di Pisciotta mentre il 30 il Teatro di Bancherò di Taggia e I cattivi di cuore di Imperia porteranno sul palco del Lauro Rossi From Medea.

A novembre, il 6, la compagnia Step di Ancona presenterà Rumori fuori scena, il 13 l’Accademia teatrale Campogalliani di Mantova porterà in scena Il clan delle vedove, il 20 si potrà assistere allo spettacolo Tango della compagnia Linea di confine mentre il 27 novembre sarà la volta della compagnia Luna nuova in Morso di luna nuova.

Il 4 dicembre, alle 16.30, in programma la cerimonia di premiazione del Festival cui seguirà, alle 17.30, lo spettacolo delle Compagnie Teatrali Riunite Devo dirti una cosa di Valentina Capecci.

Previste due date fuori del programma ufficiale, il 16 dicembre con il Teatro della Comunità di Marco Di Stefano e Tanya Khabarova organizzato in collaborazione con l’Amnic di Macerata e quella del 19 dicembre in ricordo di Sergio Del Gobbo. In questo caso si tratterà di una serata per Telethon intitolata Noi che… con i Blu Velvet e l’Almalù Quintet. Il ricavato dello spettacolo sarà donato alla ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica.

Prenotazione biglietti e abbonamenti allo 0733.23508

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top