Ricco programma per l’edizione 2011 del Premio “Paolo Volponi”

premio-paolo-volponi.jpg

Premio Paolo Volponi

Entra nel vivo l’ottava edizione del Premio Nazionale “Paolo Volponi – Letteratura ed impegno civile”, iniziativa culturale unica nel panorama nazionale.  Molti gli eventi collaterali  in programma dal 16 al 26 novembre 2011, che vanno dal cinema alle arti figurative (mostre fotografiche e di fumetto)  alla letteratura, con incontri, dibattiti e giornate di studi.

All’interno del ricco programma dell’edizione 2011, si terrà ad Altidona, sede della neonata Fototeca provinciale, una mostra fotografica curata da Altidona Belvedere dal titolo “Clear Light”, 52 fotografi per il Dalai Lama, con immagini di alcuni tra i più importanti fotografi italiani. Il 20 Novembre a Monte Vidon Corrado sarà inaugurata un’altra mostra, “L’Angelo nero”, fumetto sceneggiato da Angelo Ferracuti e disegnato da Mauro Cicarè, i quali converseranno con Angelo Mastrandrea e Valentino Parlato, giornalisti de “Il Manifesto”.

A Fermo sarà centrale la giornata di studi (19 novembre) dedicata a Luigi Di Ruscio, operaio metalmeccanico per oltre 40 anni in una fabbrica norvegese ma soprattutto uno dei più grandi scrittori e poeti italiani della seconda metà del novecento, coordinata dal critico Massimo Raffaeli, dove verrà presentata anche la ristampa del romanzo “Palmiro” (Ediesse-Carta bianca), con interventi di Andrea Cortellessa, Gilda Policastro, Andrea Cavalletti, Emanuele Zinato, Enrico Capodaglio.

Seguono moltissimi incontri tra cinema, letteratura, storia orale, giornalismo, tra i quali quelli con Alessandro Portelli, autore per Donzelli di “America profonda” il 23 novembre a Porto San Giorgio; uno spazio dedicato alla poesia a Sant’Elpidio a Mare il 24 con due tra le voci poetiche più note e forti del panorama italiano, Franco Buffoni e Gabriele Frasca. Il 25 novembre il Premio si sposterà dentro il convegno “Redattore sociale” di Capodarco, che quest’anno avrà come tema “Bulimie: dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell’informazione”,  con tre incontri che vedranno la partecipazione di Ennio Remondino, Mario Dondero e Goffredo Fofi. Sempre a Capodarco, il giorno successivo (sabato 26 novembre), tre workshop paralleli dal titolo “Il reale”, con Andrea Bajani, Paolo Di Stefano e Bianca Stancanelli, e a seguire il dibattito condotto dal direttore di radio3 Marino Sinibaldi al quale parteciperà l’ex Presidente della Regione Sardegna Renato Soru.

Prosegue anche quest’anno la collaborazione con il Comune di Urbino per le interessanti iniziative editoriali, con protagonisti testi inediti di Paolo Volponi, mentre saranno ospiti per la prima volta i vertici dell’“Archivio Adriano Olivetti” di Ivrea, una istituzione di riconosciuta fama, che ha tra i suoi scopi statutari proprio quello di mettere in relazione intellettualità e imprenditoria per una per una crescita urbanistica, produttiva, sociale, ambientale e culturale della collettività.

Al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio si svolgerà infine la consueta serata finale, nel corso della quale una giuria popolare di 100 lettori designerà il Super-vincitore, condotta anche quest’anno dalla giornalista Giovanna Zucconi. Atteso ospite è Peppe Servillo (degli Avion Travel) che leggerà brani da Paolo Volponi, accompagnato dalla tromba di Roberto Piermartire. Nel corso della serata verrà consegnato il premio alla carriera a Dario Fo e Franca Rame (foto), e alla COOP Adriatica il premio dedicato all’imprenditoria etica.

Ricordiamo che la giuria tecnica, formata Massimo Raffaeli, Emanuele Zinato, Enrico Capodaglio ed Angelo Ferracuti, ha scelto la terzina dei libri vincitori per questa edizione 2011. Sono “La catastròfa”, scritto da Paolo Di Stefano ed edito da Sellerio; “A cosa servono gli amori infelici” di Gilberto Severini, pubblicato da Playground; “Ogni promessa” di Andrea Bajani uscito da Einaudi.

Il Premio “Paolo Volponi – Letteratura ed impegno civile” è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo, dalla Regione Marche, dai Comuni di Urbino, Altidona, Fermo, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Monte Urano e Monte Vidon Corrado, con il sostegno della CGIL nazionale, della Edit-Coop Casa Editrice Ediesse, di Coop Adriatica, della Fondazione Carifermo, della Camera di Commercio di Fermo, dell’Istituto per la Storia e di molte altre associazioni.

Info: tel. 333.6331721 – www.premiopaolovolponi.it

PROGRAMMA

Venerdì 11 Novembre

FERMO, Palazzo dei Priori

ore 12.00 Inaugurazione della mostraOmaggio dell’arte alla libertà di espressione”. A cura dell’ordine dei giornalisti delle Marche.

Saranno presenti il Presidente dell’ordine dei giornalisti Gianni Rossetti, Nella Brambatti Sindaco di Fermo, Fabrizio Cesetti Presidente della Provincia di Fermo, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno, l’Assessore alla Cultura del comune di Fermo Francesco Trasatti.

Mercoledì 16 Novembre

FERMO, Supermercato COOP

ore 11.30 Conferenza stampa e presentazione della VIII° Edizione del Premio “Paolo Volponi”

URBINO, Sala del Maniscalco

ore 17.30 Presentazione del volume d’arte “12 poesie di Paolo Volponi figurate da Valeriano Trubbiani“. Intervengono Franco Corbucci Sindaco di Urbino, Rosalba Ortenzi Presidente Commissione Cultura regione Marche, Giuseppe Buondonno Assessore alla cultura della Provincia di Fermo, Renato Pasqualetti presidente della FORM, Enrico Capodaglio curatore del volume, Valeriano Trubbiani.

Giovedì 17 Novembre

URBINO, Sala del Maniscalco

ore 17.30 – Presentazione del libro di inediti di Paolo Volponi “Parlamenti” (Ediesse, 2011), a cura di Emanuele Zinato.

Interviene Sofia Pellegrin. Coordina Massimo Raffaeli.

Nel corso della serata verrà proiettato il documentario Rai di Umberto Piersanti “Paolo Volponi”, alla presenza dell’autore. “La copia del filmato è stata gentilmente messa a disposizione dalla Rai sede Regionale per le Marche

Venerdì 18 Novembre

FERMO, Aula Magna-Liceo classico ”Annibal Caro” (via Perpenti) ore 11.00 Presentazione del volume d’arte “12 poesie di Paolo Volponi figurate da Valeriano Trubbiani“.

Intervengono: Nella Brambatti Sindaco di Fermo, Pietro Marcolini Assessore Regionale alla Cultura, Giuseppe Buondonno Assessore alla cultura della Provincia di Fermo, Renato Pasqualetti presidente della FORM, Enrico Capodaglio Curatore del Volume e l’autore Valeriano Trubbiani.

ALTIDONA, Centro Storico (in collaborazione con l’Associazione “Altidona Belvedere” e la “Fototeca Provinciale”)

Altidona, Fototeca Provinciale, via Bertacchini ore 17.30

Apertura della mostra ”La luce, l’inizio” realizzata in collaborazione dei Licei Artistici “Preziotti” di Fermo e “Licini” di Ascoli Piceno, nello spirito della presa di coscienza che ha ispirato “Clear Light”.

Gli studenti hanno voluto offrire un loro contributo con una foto e un testo ispirati alla “chiara luce”.

Orario apertura: dal18 al 27 novembre, martedì giovedì e ven. h15.00/18.00

Altidona, Galleria Sotto l’Arco, ore 18.30

Inaugurazione della mostra fotografica “CLEAR LIGHT”, cinquantadue fotografi per il Dalai Lama. Tra gli autori Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Mario Dondero, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice, Ugo Mulas, Federico Patellani, Paolo Pellegrin e Ferdinando Scianna. Sarà presente Melina Mulas (Archivio fotografico Ugo Mulas – Milano)

Orario apertura: dal 18 al 27 novembre tutti i giorni h 17.00/20.00

Altidona, Teatro Comunale, ore 19.00

Presentazione del libro “Mario Dondero” (Bruno Mondadori, 2011). Partecipano l’autrice Simona Guerra, e Mario Dondero.

Sabato 19 Novembre

FERMO, Sala dei Ritratti “Non possiamo abituarci a morire – La scrittura di Luigi Di Ruscio (Fermo 1930-Oslo 2011)

ore 9.00 – Il figlio Adrian Di Ruscio consegna al Sindaco di Fermo Nella Brambatti e all’assessore alla cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno l’Archivio personale dello scrittore. Saluto di Nazareno Re, presidente ANPI Regione Marche

ore 10.00Convegno di studi con Andrea Cortellessa, Emanuele Zinato, Gilda Policastro, Andrea Cavalletti, Enrico Capodaglio, Massimo Gezzi. Coordina Massimo Raffaeli.

ore 18.00 – Proiezione del documentario “Oslo, agosto 2010”. di Alessandro Ansuini e MariKa Bortolami, alla presenza degli autori.

ore 18.30 – Presentazione della ristampa del romanzo “Palmiro” edito da Ediesse, e “Memorie immaginarie”, edito da Senzapatria editore.

Partecipano Massimo Raffaeli critico letterario, Tarcisio Tarquini presidente EDIESSE e Carlo Cannella editore.  Ermanno Pacini legge Luigi Di Ruscio.

Domenica 20 Novembre

MONTE VIDON CORRADO – Centro Sudi “Osvaldo Licini”, (In collaborazione con il Centro Sudi Osvaldo Licini)

ore 18.00 Inaugurazione della mostra di fumetti “L’Angelo nero” di Mauro Cicarè e Angelo Ferracuti. Gli autori conversano con Angelo Mastrandrea e Valentino Parlato, giornalisti de “Il Manifesto”.

Nel corso della serata verrà presentato in anteprima il libro “Gang bang”, edito da BD e il Manifesto.

Lunedì 21 Novembre

FERMO, Sala degli Artisti, (in collaborazione con ITALIA COM’È Festival di Cinema del reale di Fermo promosso da Maxmancoop)

ore 21.00 Proiezione del documentario “Old cinema”. Sarà presente il regista Davide Rizzo.

Mercoledì 23 Novembre

PORTO SAN GIORGIO, Sala Max Salvadori-Società Operaia (in collaborazione con l’ISLM di Fermo e la Società operaia di Porto San Giorgio)

ore 18.00 – Presentazione del libro “America profonda” (Donzelli, 2011)

Sergio Bugiardini e Alfredo Luzi ne discutono con l’autore Alessandro Portelli.

Giovedì 24 Novembre

SANT’ELPIDIO A MARE – Auditorium Giusti (in collaborazione con Italia Nostra – “La natura dei Poeti” )

ore 18.00 – “Un dolore politico e letterario” – Poesia e passione civile da Volponi a noi

Poeti a confronto: Franco Buffoni e Gabriele Frasca dialogano con Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri.

ore 21.00 – Lettura/Concerto “In altre forme”, con Massimo Gezzi e Roberto Zechini.

FERMO, Sala degli Artisti, (in collaborazione con ITALIA COM’È Festival di Cinema del reale di Fermo promosso da Maxmancoop)

ore 21.00 – Proiezione del film documentario su Adriano Olivetti “In me non c’è che futuro”.

Saranno presenti il regista Michele Fasano, Pietro Marcolini Assessore alla Cultura Regione Marche e Anna Olivucci della Marche FilmCommission.

Venerdì 25 Novembre

CAPODARCO di Fermo (in collaborazione con la Comunità di Capodarco – Redattore sociale)

ore 15.00In ricordo di Roberto Morrione

Partecipa Ennio Remondino

ore 16.00Per una nuova frugalità

Incontro con Achille Rossi

Conduce Goffredo Fofi

ore 18.00Esserci

Incontro con Mario Dondero

Conduce Massimo Raffaeli

MONTE URANO, Sala della Cultura, ore 21.00

Presentazione del libro di inediti di Paolo Volponi “Parlamenti” (Ediesse, 2011), a cura di Emanuele Zinato, e del documentario Rai di Umberto Piersanti “Paolo Volponi”, alla presenza degli autori. Coordina Enrico Capodaglio. “La copia del filmato è stata gentilmente messa a disposizione dalla Rai sede Regionale per le Marche

Sabato 26 Novembre

FERMO, Istituto Tecnico Industriale “Montani”

ore 10.30 – Presentazione dell’Archivio Storico “Adriano Olivetti”.

Intervengono Bruno Lamborghini, presidente Associazione Archivio Storico Olivetti-Ivrea, Eugenio Pacchioli, segretario generale Associazione Archivio Storico Olivetti-Ivrea, Enrico Bandiera, responsabile archivista Associazione Archivio Storico Olivetti-Ivrea, Graziano Di Battista presidente Camera di Commercio di Fermo, Amedeo Grilli presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Alvaro Cesaroni Industriale, Enrico Loccioni Industriale.

ore 11.30 – Aula Magna – Liceo scientifico” T.C.Onesti”

Incontro degli studenti con gli autori finalisti Andrea Bajani, Paolo Di Stefano e Gilberto Severini.

Coordina Enrico Capodaglio.

CAPODARCO di Fermo (in collaborazione con la Comunità di Capodarco – Redattore sociale)

ore 9.00 – Workshop paralleli – Il reale

  1. Il réportage e la voce degli umili Paolo Di Stefano. Conduce Angelo Ferracuti
  2. Rom: lo sgombero… degli stereotipi Bianca Stancanelli. Conduce Eleonora Camilli
  3. Tecniche per l’inchiesta sociale Andrea Bajani. Conduce Federica Margaritora

Ore 18.30Il superfluo e il necessario dell’informazione. Marino Sinibaldi intervista Renato Soru

PORTO SANT’ELPIDIO, Teatro delle Api, ore 21.00

Serata finale. Conduce Giovanna Zucconi.

Autori finalisti Andrea Bajani, Paolo Di Stefano, Gilberto Severini.

Peppe Servillo legge Volponi.

Musica dal vivo Roberto Piermartire – tromba .

Premio Lettere ed arti a Dario Fo e Franca Rame.

Premio Cultura e Impresa: COOP Adriatica.

Proclamazione del vincitore e premiazione

Share this post

One Reply to “Ricco programma per l’edizione 2011 del Premio “Paolo Volponi””

  1. redmaltese ha detto:

    tutto bello. un bacio a Di Ruscio e un plauso agli organizzatori.io purtroppo sarò da un’altra parte…
    r.c.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top