Viaggio in Italia su Rai Storia. Ultima tappa nelle Marche

Rai StoriaUltime due tappe nelle Marche per Viaggio in Italia, la speciale iniziativa di Rai Storia in occasione del passaggio al digitale terrestre: dopo aver raccontato la Liguria, la Toscana e l’Umbria, il canale dedica una programmazione a ciascuno di questi territori che va verso il digitale terrestre, con la collaborazione delle sedi regionali RAI che promuoveranno, all’interno dei loro contenitori, i documentari e le puntate speciali con cui Rai Storia racconterà il territorio, gli eventi e le identità di ciascuna regione.

Cinema Nuovo a Pesaro: 45 anni della mostra internazionale” è il titolo e il tema dell’appuntamento in onda giovedì 15 dicembre, alle 20 su digitale terrestre e TivùSat, che ripercorre la storia di un Festival che dal momento della sua creazione, nel 1965 ad opera del critico cinematografico Lino Miccichè, diviene subito una sorta di punto di riferimento mondiale del rinnovamento cinematografico. Dalla prima stagione d’oro che si chiude con il Sessantotto, anno della contestazione, passando per le retrospettive anni Settanta, sino al 1989, quando, dopo 25 edizioni, Lino Miccichè lascia la direzione della Mostra. La puntata non tralascia di raccontare gli anni successivi, dal 1989, edizione diretta da Marco Müller, che aveva collaborato con la manifestazione negli anni Ottanta, sino al 2000, con la direzione artistica di Giovanni Spagnoletti.

Ultimo appuntamento venerdì 16 dicembre, sempre alle 20 su digitale terrestre e Tivùsat . Con “Gran finale marchigiano” Rai Storia chiude questa serie proponendo una ricognizione sulle tradizioni culinarie e sul folklore regionale, ma anche sullo sport e lo spettacolo, con i suoi teatri e i protagonisti che hanno reso celebre la regione. Un’indagine che si snoda attraverso numerosi brani di repertorio, tra i quali, Le donne, i cavalier, l’armi e gli amori. La Quintana di Ascoli Piceno, del 1978, per riscoprire il fascino dell’antico torneo cavalleresco; Bell’Italia Marche: una cucina di frontiera, di Sennuccio Benelli, sempre del ‘78, e Dal Foglia al Tronto, per scoprire le prelibatezze dell’enogastronomia regionale. Infine l’esibizione del gruppo Dik Dik sulle note di “Sognando California” dal programma del 1966 Spettacolo ovunque – Marche.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top