eventi Marche

Fermo: ultimi giorni per iscriversi al corso di formazione “Il Senso del partire”

il-senso-del-partire-fermoUltimi giorni per iscriversi al corso di formazione “Il Senso del partire”, promosso dall’associazione Missionaria Aloe onlus, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato Marche.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla nona edizione, partirà infatti 28 gennaio alle ore 16,30, e si svolgerà, come sempre, il sabato pomeriggio fino al 28 aprilea Fermo, presso la sede della Contrada Molini Girola (ex stazione) e presso Villa Nazareth (in C.da San Salvatore, vicino al seminario).

 Il corso è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliano interessarsi di missione e di solidarietà internazionale, per una possibile esperienza in Africa o America Latina, per un impegno di volontariato nel nostro territorio o anche solo per conoscenza personale.
Nel percorso si alterneranno interventi di diversa natura: dalle ragioni dello squilibrio Nord-Sud del mondo nell’era della globalizzazione alle dinamiche geopolitiche dell’Africa e dell’America Latina;
dall’incontro antropologico e culturale con l’Altro all’esperienza sul campo di missionari di lunga data; dai nuovi stili di vita solidali all’esperienza del dialogo Islam – Cristianesimo, fino all’esperienza della pace e della non violenza e alle radici bibliche della solidarietà.
Tra i relatori del corso figurano: Riccardo Moro, economista; p. Carmine Curci, direttore dell’agenzia di stampa Misna e già direttore della rivista Nigrizia; Mauro Castagnaro, giornalista di Mondo e Missione; P. Stefano Camerlengo, superiore generale dei Missionari della Consolata; Giorgio Cingolani, docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Macerata; Abuna Jihad Youssef, monaco siriano del monastero di Mar Musa; p. Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci”; Francesco Zannini, docente di Islamistica presso il Pisai (Pontificio istituto studi arabi e d’islamistica); Valentina Minnucci, psicologa, Fermin Sandoval, antropologo ecuadoregno, docente dell’Università di Otavalo; p. Adriano Sella, del movimento Gocce di Giustizia; Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace.

Per informazioni e iscrizioni: aloe@aloemission.org

Condividi questo evento