eventi Marche

Vongopolis 2012 a Porto San Giorgio

Vongolopolis 2012Dal 27 al 29 luglio a Porto San Giorgio si svolgerà “Volgolopolis”, dove l’Assessorato alla Pesca delle Regione Marche e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini saranno insieme per promuovere il consumo del pesce dell’Adriatico nei ristoranti in abbinamento ai migliori vini del territorio.

Tra gli stand, le degustazioni e i dibattiti saranno protagonisti, oltre al pesce, anche i vini marchigiani. La promozione si allargherà anche ai ristoranti che proporranno per tutta la durata della manifestazione menù a base di pesce, simbolo della cucina marinara marchigiana, a prezzi molto vantaggiosi, dove ogni ricetta potrà trovare in abbinamento il suo vino ideale.

I vini marchigiani accompagneranno i vari momenti della manifestazione, che si snoderà dal centro storico al porto tra assaggi di specialità marinare, menù e merende di pesce, piatti tipici e ricette proposte dai migliori chef del territorio, il tutto bagnato da un buon bicchiere di Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc, dal Bianchello del Metauro Doc, fino ai Colli Maceratesi Bianco e al Verdicchio dei Castelli di Jesi Spumante Doc. Chi si cimenterà tra degustazioni e laboratori del gusto potrà scoprire i mille volti dell’enologia marchigiana.

Sappiamo sempre che pesci prendere”, è lo slogan della campagna promozionale promossa dalla Regione Marche e che si concluderà con “Vongolopolis 2012”: tre giorni dove la protagonista indiscussa sarà la vongola marchigiana, dotata di “carni pregiate” e da un inconfondibile sapore, in abbinamento ai vini proposti dall’Istituto Marchigiano tutela Vini. Le Marche – terza marineria nazionale – rivestono in questo settore una posizione dominante nel panorama italiano: rappresentano il 53% del totale delle catture con draghe idrauliche, il 49% dei relativi ricavi e il 31% della flotta.

L’industria del pescato è quindi per le Marche l’attività trainante dell’economia regionale, assieme a quella turistica a cui si accompagna quella vitivinicola, rappresentata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini che riunisce 1050 soci, 200 imbottigliatori che rappresentano 16 denominazioni distribuite su tre provincie Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata, con una superficie vitata di circa 9.000 ha e che commercializzano il 90% del vino marchigiano all’estero. Il valore economico di questo comparto in continua crescita è dato da 20 aziende che rappresentano il 70% dell’intera produzione e solo 4 di esse forniscono il 75% della produzione di Verdicchio. L’eccellenza di questa regione è testimoniata dai riconoscimenti nelle principali guide di settore nazionali ed internazionali.

Programma

Venerdì 27 luglio

Ore 18 Apertura villaggio Vongolopolis in Piazza della Stazione

Ore 18-20 Degustazioni marinare

Ore 18-20 Spazio bimbi: laboratori, letture, giochi legati al mare

Ore 22 Spettacolo musicale: “Gabriella Ferri. Una voce fuori dal coro”. Musicultura

Sabato 28 luglio

Ore 18 Apertura villaggio Vongolopolis in Piazza della Stazione

Ore 18-20 Degustazioni marinare e hamburger di pesce per i più piccini

Ore 18-20 Spazio bimbi: laboratori, letture, giochi legati al mare

Ore 21.15 “Come nasce il mare”. Letture e improvvisazioni per i più piccini

Ore 22 Mucurana. Il racconto a storie venuto dal mare. Spettacolo interattivo con magie e giocolerie.

Domenica 29 luglio

Ore 18 Apertura villaggio Vongolopolis in Piazza della Stazione

Ore 18-20 Degustazioni marinare

Ore 18-20 Spazio bimbi: laboratori, letture, giochi legati al mare

Ore 22 Spettacolo musicale

Infoline: 0731 214827

Condividi questo evento