L’Economia della Bellezza. Il restauro della tavola del Perugino a Senigallia

Madonna_PeruginoVenerdì 8 febbario 2013 alle ore 18.00 alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Senigallia, verrà presentato il progetto di restuaro della Tavola del Perugino la “Madonna con Bambino e Santi“. La tavola di Pietro Vannucci detto il Perugino, rappresenta una delle testimonianze artistiche più importanti della nostra Regione e sarà restaurata grazie al contributo di un gruppo d’imprenditori locali. “L’Economia della Bellezza” dunque, a sottolineare come un bene culturale rappresernti un valore aggiunto per il territorio e un bene comune da proteggere e tutelare insieme: istituzioni, associazioni culturali e imprese economiche.

Il protocollo d’intesa che verrà sottoscritto tra Comune di Senigallia, Diocesi, Parrocchia Santa Maria delle Grazie, Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e gli imprenditori finanziatori del progetto, prevede che il restauro dell’opera possa essere completato entro febbraio 2014 e la “Madonna con Bambino e Santi” presentata in una mostra a Palazzo del Duca nella primavera/estate dello stesso anno.

Verrà sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra tutti i partners del progetto: Comune di Senigallia, Diocesi di Senigallia, Parrocchia Santa Maria delle Grazie, Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, gli imprenditori finanziatori del restauro: Giuliano De Minicis – dmpconcept – Senigallia, Tonino Dominici – Boxmarche – Corinaldo, Armando Elisei – Somipress – Castelfidardo, Giovanni Fileni – Fileni – Cingoli, Genuino Galassi – Sige – Polverigi, Sandro Paradisi – Paradisi – Jesi, Giovanni Rocchetti – Omce – Ripe, Giovanni Tesei – T&6 – Monte Roberto Valentino Valentini – Uniform – Ancona, Giovanni Zannini – Zannini – Castelfidardo.

L’Economia della Bellezza
Venerdì 8 febbraio 2013 ore 18.00
Chiesa di santa Maria delle Grazie

Interverranno:
Maurizio Mangialardi – Sindaco di Senigallia
Mons. Giuseppe Orlandoni – Vescovo di Senigallia
Mons. Giancarlo Cicetti – Parroco di Santa Maria delle Grazie
Tonino Dominici – Presidente Accademia della Tacchinella

La Dott.ssa Claudia Caldari ispettrice della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche illustrerà la bellezza della tavola del Perugino

Interventi Musicali:
Ensemble di Arpe Celtiche della Scuola di Musica Bettino Padovano

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top