eventi Marche

Women in green – Donne Istituzioni Ambiente

women-green-camerinoSono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di “Women in green – Donne Istituzioni Ambiente”, il percorso formativo organizzato dalla Scuola Unicam di Scienze Ambientali in collaborazione con il Comune di Jesi e finalizzato alla promozione della cultura di genere e delle pari opportunità in campo ambientale e della green economy. Il corso si terrà a Jesi da aprile a giugno 2013.

Il Corso – sottolinea la Prof.ssa Patrizia David, responsabile didattico e coordinatrice del corso – si inserisce nel tracciato della positiva esperienza rappresentata da “Donne Politica Istituzioni”, del quale, da parte dell’Università di Camerino, in partnership con il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Marche, sono state organizzate, tra il 2005 e il 2009, ben cinque edizioni diversamente dislocate sul territorio regionale. L’obiettivo più generale del percorso formativo – prosegue la Prof.ssa David – è quello di diffondere la cultura di genere e delle pari opportunità guardando specificatamente alle possibilità occupazionali in campo ambientale e della green economy. Il progetto formativo mira, infatti, a fornire un insieme di conoscenze, in parte teoriche e in parte pratiche, volte a promuovere l’inserimento dei giovani e delle donne, in particolare, nei settori di nuova espansione occupazionale rappresentati dalla cosiddetta green economy”.

Il corso è rivolto a studenti e studentesse dell’Università di Camerino e delle altre Università italiane nonché a persone laureate e diplomate che hanno interesse ad approfondire, dal punto di vista giuridico, storico-sociale e scientifico-naturalistico, i principali temi riguardanti la promozione della cultura ambientale nel quadro delle pari opportunità e si presenta anche come una risorsa formativa e di aggiornamento importante per tutti coloro (operatori, funzionari, formatori) che hanno responsabilità di progettazione, organizzazione e funzionamento dei servizi nel campo della formazione e dell’inserimento lavorativo, sia pubblici che privati.

Le iscrizioni decorrono dall’8 marzo al 25 marzo 2013 e si possono effettuare attraverso il sito: www.unicam.it/womeningreen. Per informazioni relative all’iscrizione si può scrivere a womeningreen@unicam.it o telefonare al numero 331/4311093. L’iscrizione al corso è gratuita. Il numero massimo di posti disponibili è di 60 (di cui 30 studenti [21 donne e 9 uomini] e 30 di altre categorie [27 donne e 3 uomini]). Nel caso di un’eccedenza di iscrizioni, l’Università di Camerino provvederà a fissare una graduatoria.

Condividi questo evento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>