eventi Marche

Pesaro Photo Festival 2013

Dal 24 al 26 maggio Pesaro sarà la capitale dell’immagine. Corsi gratuiti, dimostrazioni, workshop e seminari per professionisti ma anche per foto e videoamatori.

È stata inaugurata questa mattina la sesta edizione del Pesaro Photo Festival, la kermesse dedicata alla fotografia, al video al mondo della stampa e dell’elaborazione dell’immagine, che fino a domenica 26 maggio offrirà interessanti occasioni di approfondimento sulla fotografia a professionisti, imprese di comunicazione, sviluppo e stampa, grafica e agli amatori del mondo dell’immagine

L’iniziativa, organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino e CNA Comunicazione della CNA Nazionale con il sostegno della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, della Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Banca Marche, il patrocinio del Comune di Pesaro e il sostegno di importanti partner nazionali, prima fra tutti CANON Italia, ha in serbo interessanti corsi suddivisi per livello di competenza con i migliori specialisti italiani come Roberto Tomesani, Paolo Baccolo, Luca Pianigiani e Andrea Benedetti (le iscrizioni ai corsi sono gratuite).

A questi corsi e workshop si affiancheranno nove prestigiose mostre tutte nel centro storico. 
Tra queste Rosso Gastel del grande fotografo Giovanni Gastel alla Sala Laurana. E ancora La Guerra giusta di Ugo Panella in esposizione alla Chiesa della Maddalena. Nel programma delle esposizioni anche Il Respiro del Fiume una imponente mostra di Alberto Roveri che sarà allestita nei sotterranei di Palazzo Gradari.

Allo Scalone Vanvitelliano The Breath of Water, evento collaterale, organizzato dal Centro Internazionale di Cultura Fotografica Macula Alla Galleria San Domenico, una Collettiva di fotografi CNA, esposizione riservata ad una selezione di professionisti italiani associati alla CNA a cura di CNA Comunicazione tra i quali il pesarese Marco Sènsoli e Franco Simoncini di Marotta.

Tra le numerose collaborazioni avviate dal Pesaro Photo Festival è da segnalare quella con XXXFuorifestival, il contenitore di eventi culturali in spazi pubblici e privati nato lo scorso anno dalla geniale idea di Claudia Ottaviani.

Una grande kermesse culturale che per questa edizione presenta una gustosa anteprima dell’evento con grande videoinstallazione alla Chiesa del Suffragio al Centro Arti Visive Pescheria. Si intitola Caduta libera, la mostra inedita dell’artista fotografo, grafico, designer pesarese Claudio Bartolucci che proporrà nella sua video installazione dei quadri animati in alta definizione.

Ma quest’anno ci sarà una importante novità. Con 2000-2013, un racconto digitale, il Pesaro Photo Festival proporrà a Palazzo Gradari due importanti mostre. Quelle di due affermati fotoreporter, professionisti del giornalismo fotografico: Leonardo Mattioli e Luca Toni. Nelle due esposizioni, i principali fatti, volti e personaggi della provincia in tredici anni di scatti: dall’avvento del digitale ad oggi.

Condividi questo evento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>