Sauro Longhi nuovo rettore Università Politecnica delle Marche

Sauro LonghiIl professor Sauro Longhi è il nuovo rettore dell’Università Politecnica delle Marche, eletto ieri, alla prima votazione, con 334 voti, sul professor Antonio Benedetti, preside della Facoltà di Medicina (228 voti).

Sauro Longhi ha ottenuto il 59% dei consensi tra docenti (votanti 502 su 514), studenti (11) e personale tecnico-amministrativo (votanti 468 su 545). Al neo eletto le congratulazioni del rettore uscente, professor Marco Pacetti, del concorrente, il professor Benedetti, del prorettore da lui designato, il preside di Economia Gian Luca Gregori, e di tutti i colleghi presenti ieri in Aula del Rettorato per assistere allo spoglio delle schede.

Il professor Sauro Longhi è nato a Loreto nel 1955, dove risiede con la moglie Antonella e la figlia Michela. Si è laureato nel ’79 in Ingegneria Elettronica all’Università di Ancona, dove – dopo aver conseguito la specializzazione in Ingegneria dei Sistemi di Controllo e di Calcolo Automatici all’Università di Roma “La Sapienza” – è stato ricercatore prima, e poi, nel ’92, professore associato in Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo: quindi, dal 2001 è professore ordinario di Automatica. Dal 2011 è direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Dal 2010 è presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue (CSAL) con sede presso la Facoltà di Economia.

È stato fondatore e amministratore di diversi spin-off universitari; è presidente dell’Associazione Laureati Facoltà di Ingegneria di Ancona; componente del Senato Accademico dell’Università Politecnica delle Marche e del consiglio scientifico del Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità di Univpm.

La sua attività di ricerca è documentata da oltre 320 pubblicazioni su riviste internazionali e atti di convegni internazionali. È autore di due brevetti.

Carissime Colleghe, Colleghi, Personale Tecnico ed Amministrativo, Studenti,

vi esprimo il mio più profondo e sentito ringraziamento per il consenso di cui oggi avete voluto onorarmi e col quale avete tradotto in consenso l’approvazione e la fiducia del programma UNIVPM2020.

Il vostro consenso, anticipatomi nei numerosi incontri di queste ultime settimane e poi confermato oggi nell’urna, è il migliore auspicio per rafforzare la convinzione di attuare ed affermare insieme a tutti Voi il Progetto UNIVPM2020: un progetto inclusivo con il quale affrontare le nuove sfide di questo Nostro Ateneo, dinamico e capace di valorizzare ed esaltare i propri talenti, promuoverne la capacità di innovazione, ad ogni livello, dal Personale Docente, al Personale Tecnico ed Amministrativo, agli Studenti.

Da oggi e per i prossimi sei anni, ogni mio sforzo sarà profuso affinché possa essere il Rettore di Tutti: di chi mi ha votato ma anche ed egualmente di chi ha preferito non aderire al mio progetto, ed affinché questo Ateneo diventi un Ateneo Plurale, in cui tutto il Personale Docente, tutto il Personale Tecnico ed Amministrativo e tutte le identità studentesche facciano e si sentano parte di un’unica squadra. In sostanza, lavorerò per un Ateneo in cui il metodo di governo è ispirato ad autonomia culturale, responsabilità etica ed amministrativa, valorizzazione del merito ma anche partecipazione alle scelte ed alle decisioni comuni.

Mi sento profondamente onorato di poter condurre questa importantissima missione, una missione che non avrebbe vita senza il Vostro prezioso contributo e supporto.

Con sincera gratitudine,
Sauro Longhi

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top