La Festa d’Autunno anima Genga con mercatini, folclore ed enogastronomia

festa autunno gengaVenerdi 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, il Castello di Genga ripropone la sua bellezza e fascino con la 13° edizione della Festa d’Autunno. Appuntamento divenuto oramai una tradizione, organizzato dalla Pro Loco di Genga, con il patrocinio e la collaborazione dello stesso municipio, del Consorzio Frasassi, della Provincia di Ancona, della Comunità Montana dell’Esino Frasassi e Parco Gola della Rossa – Frasassi, della Regione Marche, Colli Esini, Cia e Mela del Papa.

La Mostra Mercato dei prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato rappresenta uno dei capisaldi di questo incontro che si arricchisce con la Sagra della Polenta, preparata con il mais Otto File di Roccacontrada di Marino Montalbini, oltre agli stand enogastronomici con proposte come salumi nostrani, grigliate e vin brulè. A rallegrare le serate interverranno noti gruppi folcloristici marchigiani con attrazioni ed i giochi popolari. Oltre la parte ludica e d’intrattenimento la 13° Festa d’Autunno sarà dedicata alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

Venerdi 1 novembre alle ore 15,30 nella Sala Consiliare del Comune di Genga si terrà il convegno dedicato alla Mela del Papa e le antiche varietà autoctone della montagna. Interverranno esperti della Cia, della Colli Esini, coltivatori, autorità politiche municipali, provinciali e regionali per imprimere un ulteriore valenza promozionale a questo frutto dell’entroterra, ed in collaborazione con l’Assam si svolgerà l’esposizione di antiche varietà di mele delle montagna marchigiana. Al termine è prevista la consegna delle piantine a coloro che ne hanno fatto richiesta.

Ingresso libero

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top