#Sibilliniforkids: bambini in tour alla scoperta dei Monti Sibillini

sibilliniforkidsDal 13 al 15 giugno instagramers, videomakers e travel bloggers partiranno in tour alla scoperta dei Monti Sibillini con #Sibilliniforkids. Un’avventura virtuale (e non solo) in una delle aree più suggestive del centro Italia, dedicata ai bambini ed alla loro irrefrenabile curiosità.

#Sibilliniforkids è il primo blog tour nazionale raccontato proprio dai più piccoli e nasce da un’idea dell’Associazione turistica Sibillini Segreti e Sapori in collaborazione con Milly Marchioni, blogger bolognese che con il suo bimbieviaggi.it da alcuni anni racconta dettagliatamente luoghi e spazi a misura di famiglia, vacanza dopo vacanza, in ogni stagione e da qualsiasi angolo del pianeta.

La zona dei Sibillini – sottolinea Marchioni – è una delle numerose ricchezze che il nostro paese deve imparare a valorizzare. Dopo aver contribuito all’organizzazione di #Sibillinisegreti nel 2013, ho proposto all’Associazione di raccontare la zona dei Sibillini alle famiglie, per valorizzare gli elementi che rendono i Sibillini perfetti per chi viaggia con bambini e ama la natura, i sapori e le tradizioni di un territorio integro e lontano dal turismo di massa“.

Autentico motore della valorizzazione dell’entroterra fermano, Sibillini Segreti e Sapori raccorda numerose strutture ricettive anche nelle limitrofe province di Ascoli Piceno e Macerata, offrendo ai turisti un’ospitalità completa e perfettamente integrata con l’imponente patrimonio storico, artistico e culturale della zona montana.

“Per far conoscere le nostre realtà – spiega la presidente Claudia Bassetti – abbiamo scelto di coinvolgere direttamente alcuni bambini, figli di genitori bloggers, che diventeranno a loro volta piccoli bloggers per un fine settimana. I bimbi, infatti, racconteranno le esperienze vissute tramite foto, disegni e pensieri in modo che diventino loro stessi divulgatori della realtà dei Sibillini. Rispetto ad una pubblicità più tradizionale, questa scelta permette di avere testimonial diretti delle notizie e delle informazioni che intendiamo veicolare. Un progetto che darà visibilità al territorio e alle possibili vacanze a tema a misura di bambino e, soprattutto, darà un grosso contributo agli sforzi che si stanno facendo per promuovere e valorizzare il territorio dei Monti Sibillini”.

Fondamentale per l’organizzazione di questo nuovo blog tour si è rivelata la collaborazione con il Social Media Team Marche, una realtà operativa dall’agosto 2012 nella promozione del territorio regionale, ovviamente attraverso l’utilizzo dei social networks più diffusi, a cui sarà affidata la conclusione del blog tour con un’intervista a bimbi e bloggers.

“Come l’anno precedente – evidenza Sandro Giorgetti, responsabile del Social Media Team Marche – abbiamo sposato sin da subito il progetto in quanto risponde all’idea di valorizzazione dei nostri territori in modo originale, non scontato e soprattutto mettendo in evidenza l’aspetto esperienziale, vero elemento decisivo per la scelta della destinazione da parte dei turisti. Sarà davvero interessante ascoltare e capire come appaiono i nostri Sibillini agli occhi dei bambini. Per questo, al termine del blog tour, domenica 15 giugno alle ore 14.30, ci sarà un incontro del Social Media Team Marche con i bimbi e le famiglie per interviste e scambio di racconti”.

Passeggiate con pony e asinelli, laboratorio di pittura, corso di cucina e lezioni di yoga, racconti sulla Sibilla e lezioni di saltarello: sono solo alcune delle esperienze che i bimbi potranno provare sui Monti Sibillini, raccontandole poi coi loro disegni o con le foto scattate. Al termine dell’evento, tutti i lavori saranno raccolti in un ebook, disponibile per tutti i turisti che vorranno scoprire i Sibillini da una nuova prospettiva.
I protagonisti di questo blog tour #Sibilliniforkids, quindi, saranno i bambini, figli dei seguenti bloggers e instagramers: Milly Marchioni (www.bimbieviaggi.it), Cristina Rampado (www.crinviaggio.com), Silvia Ombellini (http://blog.viaggiverdi.it), Vissia Lucarelli (http://marcheforkids.com) e Andrea Braconi (@igers_fermo)

Condividi questo evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *