Arriva nelle sale cinematografiche marchigiane Homeward Bound

Homeward BoundArriva nelle sale cinematografiche marchigiane “Homeward Bound – Sulla strada di casa”, un film del ‘reale‘ che racconta nell’arco di un giorno (dall’alba di un giorno all’alba del giorno dopo) la vita e le vicende di alcuni ragazzi adolescenti (Naven, Zak, Yasin, Anta, Ferdaus, Shah Zib, Alamin e altri coetanei) che vivono nel grattacielo chiamato ‘Hotel House’ un palazzo che si erge, con la sua mole enorme, solitario su una pianura vicino al mare di Porto Recanati, animato dall’intreccio stravagante e unico di vite dei suoi abitanti, circa 2000 persone di 40 nazionalità differenti.

Le loro vicende si intrecciano senza incrociarsi. Il palazzo fa da sfondo alle storie, le condiziona e le porta fino alle più drammatiche conseguenze. Le amicizie si perdono nel tempo e nello spazio dell’Hotel House che sembra estraneo, indifferente alle loro vicende. Alla fine di questo giorno uno dei protagonisti lascerà la sua casa e i suoi amici per partire con la famiglia alla volta di un nuovo paese, per cominciare una nuova vita. Una vita che è un continuo migrare.

Il film vede i ragazzi interpretare se stessi sotto la guida e la regia di Giorgio Cingolani antropologo e regista e Claudio Gaetani.

L’Hotel House di Porto Recanati, un enorme (17 piani, 512 appartamenti) e isolato grattacielo dove vivono circa 2000 persone provenienti da più di 40 paesi differenti. Di questi 450 sono minori. Più del 90% della popolazione residente è di nazionalità straniera. Si tratta di un luogo periferico e marginale, un vero e proprio limbo dove è racchiuso un mondo intero, che risulta essere socialmente, fisicamente e simbolicamente separato in modo netto dal resto della piccola cittadina di Porto Recanati (MC). Si tratta di una realtà di rilevo nel panorama europeo, che ha attirato l’attenzione di Università italiane e straniere e ha suscitato più volte clamore a livello nazionale. Un luogo fuori scala rispetto alla cittadina stessa di Porto Recanati (12.482 abitanti) e in generale rispetto alle dimensione delle città medio-piccole marchigiane.

Calendario Proiezioni

dal 13/10 al 17/10 MULTIPLEX2000 di Piediripa (MC)
dal 14/10 al 17/10 MULTIPLEX SUPER8 di Campiglione di Fermo (FM)
14/10 – 15/10 MULTISALA GIOMETTI di Matelica (MC)
17/10 MULTICINEMA SABBATINI di Recanati (MC)
18/10 MULTISALA GIOMETTI di Tolentino (MC)
19/10 CINEMA ITALIA di Ancona (AN)
20/10 MULTISALA METROPOLIS GIOMETTI di Pesaro (PU)
21/10 CINEMA ARLECCHINO di Monte Urano (MC)
23/10 CINEMA ARENA ITALIA di Numana (AN)
25/10 CINEMA KURSAAL di Porto Recanati (MC)
26/10 TEATRO-CINEMA CECCHETTI di Civitanova Marche (MC)

Condividi questo evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *