Grand Tour dei Musei e Notte dei Musei nelle Marche

Nel week-end i principali Musei delle Marche daranno vita ad una serie di iniziative culturali legate al Grand Tour dei Musei in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, celebrata dal 1977 che ogni anno affronta un argomento di particolare interesse per la comunità museale.

Gran Tour Musei 2017 nelle MarchePer l’edizione 2017, il tema scelto è “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”. Per la Giornata Internazionale alcuni musei nei comuni colpiti dal sisma hanno realizzato visite guidate o percorsi culturali ed altre interessanti proposte: ACQUAVIVA PICENA (AP), La Fortezza nel Tempo; ASCOLI PICENO (AP), Museo della Ceramica, CARASSAI (AP), Antiquarium del Comune, MONTEFALCONE APPENNINO (FM) – Polo Museale Palazzo Felici; MONTE RINALDO (FM), Museo Civico Archeologico. E poi, le iniziative di ANCONA, al Museo della Città, SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP), Polo Museale Museo del Mare Museo della Civiltà Marinara e a PESARO nei Musei Civici di Palazzo Mosca.

I Musei di tutte e cinque le province fino al 21 maggio, partendo dalle proprie collezioni, testimonianze e memorie di episodi tragici o semplicemente controversi e inespressi del passato e del presente, proporranno – attraverso attività di esposizione, interpretazione, discussione, mediazione – la rilettura da più punti di vista e invitando il pubblico a una riflessione critica.

Sabato 20 maggio, in occasione della Notte dei Musei, in cui le sedi museali apriranno le loro porte per mostrarsi in una inusuale veste serale e coinvolgendo il pubblico con iniziative musicali, mostre, visite guidate, degustazioni.

Musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie delle Marche saranno coinvolti in un’emozionante ed insolita ‘esperienza’ culturale. L’orario di apertura delle strutture potrà essere prolungato fino alle ore 1.00 di domenica 21 per consentire a tutti un’affascinante visita notturna alle collezioni ed un diverso e innovativo modo di apprezzarle anche attraverso attività d’intrattenimento e di animazione.

Condividi

scroll to top