Al via la 7ª edizione Triathlon Città di Porto Sant’Elpidio

Dal 1 al 4 giugno si svolge a Porto Sant’Elpidio  la 7ª edizione dei Campionati nazionali di Triathlon e di Aquathlon, classica del mondo giovanile e per il secondo anno consecutivo, riferimento del mondo della Scuola.

Triatlhon Città di Porto Sant'Elpidio 2017A Porto Sant’Elpidio il Circuito Nazionale di Triathlon (venerdì 2 giugno) che costituisce una importante novità del calendario 2017. Quest’anno infatti a completamento dei circuiti nazionali già istituiti – Grand Prix, Duathlon, Triathlon Cross e No Draft – la Fitri ha inserito in calendario il Triathlon, che prevede 5 prove – con inizio a Porto Sant’Elpidio il 2 giugno Triathlon Sprint, passando per Iseo il 9 luglio Triathlon Olimpico, Lecco 16 luglio Triathlon Sprint, Lignano Sabbiadoro 30 settembre Triathlon Sprint C.I. Assoluti, per concludersi a Sapri il 21 ottobre con il Triathlon Olimpico.

La 1ª prova del neocircuito sarà nella città marchigiana di Porto Sant’Elpidio, su distanza sprint: per l’occasione sono stati migliorati i percorsi di ciclismo e di corsa, per accogliere un maggior numero di atleti e per non sovrapporre la gara uomini con quella donne. Sono infatti stati realizzati dei correttivi nella parte cittadina del percorso bici e nel percorso a piedi. Nella bici è stata eliminata la parte ‘a bastone’ in uscita dalla zona cambio e recuperata nella parte di lungomare nord, per riportare il percorso ai 20km previsti, in unico giro. Nella corsa è stato eliminato il tratto di andata sulla pista ciclabile e sostituito con la strada, più larga rispetto alla ciclabile. I 5km saranno così realizzati con 4 giri che prevedono sempre il passaggio sul ponte mare. La gara donne partirà a 15 minuti dalla gara uomini.

Il programma dell’evento che raccoglie i campionati italiani giovani Aquathlon, Trofeo Italia, Coppa Italia e Triathlon Sprint, per il 2017 prevede ben 4 giorni di gare:

Giovedì 1 giugno, gli Studenti del Duathlon danno il via con la Finale Nazionale degli Studenteschi. I qualificati nelle selezioni regionali si sfideranno nuovamente in un campo di gara unico e appositamente allestito, utilizzando l’intero parco bici messo a disposizione da Decathlon.

Venerdì 2 giugno sarà la volta della 4^ edizione del Triathlon Sprint che da quest’anno si fregia del livello Rank Gold, essendo la prima prova del nuovo Circuito Triathlon 2017 e con una speciale promozione dedicata alle donne.

Sabato 3 e Domenica 4 giugno la grande festa del movimento giovanile della FITRI con i Campionati Italiani di Aquathlon, il Trofeo Italia e la Coppa Italia.

Anche quest’anno, l’appuntamento di Porto Sant’Elpidio non sarà ‘solo sport’ ma grazie alla regia organizzativa della Minerva Roma al fianco del Comune, offrirà eventi collaterali con serate musicali, la Maratonina Notturna e SportElegance, lo spettacolo che raccoglie in se moda, danza e ginnastica ritmica.

Share this post

scroll to top