Frasassi Climbing Festival: arrampicata sportiva e attività outdoor

Il Frasassi Climbing Festival, una settimana di sport e attività all’area aperta: sono attesi da tutta Italia praticanti dell’arrampicata sportiva che avranno modo di scoprire la bellezza delle linee del nostro calcare; gli equlibristi dell’highline (una disciplina che consiste nel camminare in equilibrio su una fettuccia tesa a decine di metri da terra) potranno avere come sfondo sia la bellissima gola di Frasassi che le principali sale delle famose Grotte.

frasassi climbing festivalA corredo altri classici come escursioni organizzate per tutti i livelli, sia in mountain bike che a piedi. Attività dedicate ed il nuovo Parco avventura avranno cura dei giovanissimi figli dei più avventurosi che verranno a trascorrere qualche giorno di vacanza a Frasassi. E quando cala il sole si prosegue con ospiti famosi e le loro storie di montagna, convegni e concerti.

Dal 7 al 10 di settembre si riaccendono i riflettori sul Frasassi Climbing Festival, giunto alla sua terza edizione ed affermatosi fra gli eventi di riferimento per l’arrampicata e le attività outdoor a livello nazionale. L’obiettivo è sempre lo stesso, mettere “On the map” e quindi far conoscere al grande pubblico le potenzialità di un territorio ancora sottovalutato e per certi aspetti inesplorato.

La location è consolidata e di prim’ordine, il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, polmone verde situato nel cuore delle Marche; le novità come ogni anno sono tantissime a partire dal tema: Project the unexpected.

PROJECT THE UNEXPECTED

L’importanza della programmazione e della pianificazione e dall’altra parte l’imprevisto, l’imponderabile, la sorpresa. Per chi pratica sport outdoor, seppur contrapposte, sono facce della stessa medaglia. Scegliere e studiare una via, preparare l’esplorazione di una grotta, riempire lo zaino o indossare la giusta scarpa per un’escursione, pianificare il percorso che si andrà a correre sono tutte fasi preliminari imprescindibili per queste attività.

Nonostante tutta la programmazione, la consapevolezza e le competenze maturate negli anni sarà l’inaspettato, l’adrenalina mescolata alla magia e le persone che accompagneranno l’esperienza a trasformare il tutto in un’avventura indimenticabile.

Condividi

scroll to top