Gabriele Lavia a Recanati per le Celebrazioni Leopardiane

Venerdì 29 giugno sarà Gabriele Lavia l’ospite d’eccezione a Recanati per le Celebrazioni Leopardiane in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del compleanno del poeta.

Gabriele Lavia a Recanati per le Celebrazioni LeopardianeL’attore proporrà in Piazza Leopardi (ore 22 – ingresso gratuito) il recital Lavia «dice Leopardi»: dice, perché non legge né interpreta, ma riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa. Leopardi soggiornò a Pisa nove mesi fra il 1827 e il 1828, dove sembrò rinascere, e ritrovare un equilibrio che lo portò a stemperare di nuovo nella dolcezza dell’intuizione poetica il disincanto e l’amarezza delle Operette morali. L’attore e regista milanese vuole rendere omaggio al poeta, al suo soggiorno pisano, a quella sua nuova voglia di sondare la parola e il suono in un momento della sua esistenza che si tramutò in esaltante creatività artistica. “Le poesie di Leopardi sono talmente belle e profonde che basta pronunciarne il suono, non ci vuole altro. Da ragazzo – afferma Gabriele Lavia – volli impararle a memoria, per averle sempre con me. Da quel momento non ho mai smesso di dirle. Per me dire Leopardi a una platea significa vivere una straordinaria ed estenuante esperienza. Anche se per tutto il tempo dello spettacolo rimango praticamente immobile, ripercorrere quei versi e quel pensiero equivale per me a fare una maratona restando fermo sul posto“.

Nello stesso giorno la città di Recanati è in festa per la riapertura del Palazzo Comunale (edificato nel 1898 proprio per festeggiare Leopardi) dopo i lavori di restauro e consolidamento post terremoto che sarà possibile visistare dalle ore 20 alle ore 23.

Il recital di Lavia alle ore 21 sarà preceduto in Piazza Leopardi da un incontro di spessore internazionale: Durs Grünbein, poeta tedesco tra i più riconosciuti al mondo e Nicola Crocetti, fondatore di “Poesia” parleranno di “Poesia nel mondo“.

L’incontro è il primo di Manifestare Poesia, festival di lettura e di approfondimento per diffondere il valore di questo linguaggio sempre al passo con i tempi, curato da Moreno Gentili, scrittore ed esperto di cultura del territorio. Gli autori invitati porteranno nelle piazze di Recanati il 30 giugno e 1 luglio il verso poetico tra letture, confronti e soprattutto due “nottate” che vedranno protagonista il prestigioso “Colle dell’Infinito” con il fine di creare emozioni allo stato puro. Tra gli ospiti intellettuali di grandi spessori come, tra gli altri, Patrizia Cavalli, Mariangela Gualtieri, Irene Santori e Francesco Antonioni, Vivian Lamarque, Gian Mario Villalta, Danielle Piccini, Umberto Piersanti e Rossella Frollà, Antonis Fostieris, Nicola Crocetti, Graham Nash.

venerdì 29 giugno

h 18 Aula Magna Palazzo Comunale
Inaugurazione
h 21 Aula Magna del Palazzo Comunale
Durs Grünbein e Nicola Crocetti Poesia nel mondo
h 22 Piazza Giacomo Leopardi
Gabriele Lavia LAVIA DICE LEOPARDI

sabato 30 giugno

h 11 Sala del Consiglio
Premiazione concorso Diventerò Poeta
h 18 Foyer del Teatro Persiani di Recanati
presentazione The Waste Land di T. S. Eliot
h 19 Aula Magna del Palazzo Comunale
Patrizia Cavalli Sempre infinito teatro
h 21.30 Aula magna del Palazzo Comunale
Mariangela Gualtieri, Bello Mondo
h 24 Colle dell’Infinito
Irene Santori Il libro dei liquidi
musiche originali di Francesco Antonioni.

domenica 1 luglio

h 18 Aula del Palazzo Comunale
Gian Mario Villalta, Daniele Piccini, Vivian Lamarque, Rossella Frollà, Umberto Piersanti
Inversi: poeti che incontrano il pubblico
h 19 Aula del Palazzo Comunale
Nicola Crocetti e Antonis Fostieris Poesia madre: la lingua greca
h 21 Piazza Giacomo Leopardi
Graham Nash in concerto
h 24 Colle dell’Infinito
Maria Grazia Calandrone Corpo reale

Manifestazione promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT, il Centro Nazionale della Poesia, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e Sistema Museo

Per informazioni 071 7587217 – 8, 071 7579445

Share this post

scroll to top