in ,

Stili con Stile – San Benedetto del Tronto (AP) – 11 gennaio 2009

balletto San Benedetto del TrontoDomenica 11 gennaio al Teatro Concordia di San benedetto del Tronto (AP), in Stili con Stile, va in scena un appuntamento da non perdere per gli appassionati della danza, tra passioni amorose, energia vitale e insiemi dinamici, ballano i giovani danzatori di una delle migliori e più innovative scuole italiane di danza, quella del Balletto di Toscana.

Un magnifico ensemble di solisti si destreggiano con assoluta padronanza tecnica e presenza scenica in un programma ricco di nuove rappresentazioni, cinque raffinate creazioni che spaziano dal neo-classico al contemporaneo, al modern-jazz e all’hip-hop, valorizzate dalla creatività di autori di grande prestigio ed emergenti di sicuro talento. Una piccola antologia di emozioni che traccia un’ideale mappa della danza contemporanea nostrana.

Programma

3D
Coreografia di Mauro Bigonzetti
Musica di David Byrne
Danzano Claidio Costantino, Riccardo Occhilupo, Serena Vinzio

Passo a tre per due danzatori ed una danzatrice. Creazione richiama ed esprime l’eterno scomporsi di un insieme la cui necessità si fonda però nell’ esistenza delle diverse entità

Dust
Coreografia di Eugenio Scigliano
Musica di F. Chopin (“notturno in c sharp min.” e “notturno in e min. op.72 n.1”)
Danzano Serena Vinzio e DavideDdi Giovanni; Isabella Pirondi e Stefano Zumpano

Dust, con un linguaggio contemporaneo, ma colmo di lirismo, riesce ad esprimere tutta la poesia di due incontri di giovani coppie di adolescenti, non prive di una forte carica di sbocciante sensualità.

Sonata in La minore
Coreografia di Fabrizio Monteverde
Musica di F. Schubert “Sonata per arpeggione in La min.”
Disegno luci di Carlo Cerri
Danzano Melania Ambrosio, Dario Bezer, Giovanni Ciracì, Claudio Costantitno, Davide di Giovanni, Mirko Fontana, Elisabeth Gabellieri, Rosario Guerra, Riccardo Occhilupo, Paolo Lauri, Anna Petrucci, Isabella Pirondi, Sabrina Rainero, Valeria Vellei, Serena Vinzio, Stefano Zumpano.

Incentrato sul ritorno dell’Autore ad una ‘danza pura’, il balletto mostra gli inconfondibili stilemi monteverdiani e tocca punte di grande lirismo in una strutturazione astratta di grande impegno tecnico ed interpretativo.

In – quietitudine
Coreografia di Eugenio Buratti
Musica originale di Teo Paoli
Danzano Davide Di Giovanni, Mirko Fontana, Cecilia Ligabue, Veronika Maritati, Valeria Vellei, Serena Vinzio, Stefano Zumpano.

Opera prima del formidabile danzatore ‘Prix Lausanne’, solista e primo ballerino all’Aterballetto e per molte stagioni al BallettO di ToscanA, oggi docente stabile alla Scuola del BdT, propone una riflessione sulla molteplicità dell’ io, una traduzione simbolica della multiforme personalità umana, in una progressione di relazioni che, da una iniziale presenza di solitudine coinvolge l’intero organico, in un linguaggio contemporaneo di forte impatto tecnico-espressivo.

Modernismo
Coreografia di Arianna Benedetti
Musica di Mikael Stavostrand
Danzano Dario Bezer,Claudio Costantino, Davide Di Giovanni, Paolo Lauri, Cecilia Ligabue, Anna Petrucci, Valeria Vellei, Stefano Zumpano

Una breve quanto originale creazione coreografica di Arianna Benedetti per i giovanissimi debuttanti dello Junior BdT che esprime l’atmosfera algida di relazioni e rapporti sempre più ‘robotizzati’ anche nei sentimenti.

La Compagnia
danza San Benedetto del TrontoLa Compagnia giovanile ‘Junior BallettO di ToscanA’, diretta da Cristina Bozzolini, con la collaborazione di Silvia Chirico, in qualità di ‘maitre de ballet’ ed assistente alle coreografie, costituisce la struttura produttiva professionale di danza della Scuola del Balletto di Toscana.

Riconosciuta e sostenuta dall’Ente Regione Toscana, rappresenta una qualificata occasione di debutto sulle scene, con modalità rigorosamente professionali, sia artistiche che tecniche ed organizzative, per un selezionato organico, mediamente di 14/18 elementi, giovani danzatori di promettente talento, espressione dei livelli qualitativi dei Corsi superiori di formazione professionale del Dipartimento Danza classica e del Dipartimento Danza modern-jazz e contemporanea della Scuola del BdT.

Con chiarezza propositiva il programma artistico richiama la linea culturale, impressa nella cronaca e nella storia della danza italiana degli ultimi decenni, dalla mitica formazione del BallettO di ToscanA, sempre guidata da Cristina Bozzolini, con l’affermazione del primato della coreografia e della danza pura, articolata per linee trasversali in una pluralità di linguaggi espressivi, dal neo-classico al contemporaneo, al modern-jazz ed all’hip-hop, sempre valorizzata dalla creatività sia di Autori di grande prestigio, nazionale ed internazionale, che emergenti di sicuro talento.

Su tali basi, il debutto nella stagione invernale 2004/2005 della Compagnia al Teatro della Limonaia della Villa Corsi-Salviati di Sesto Fiorentino, grazie alla collaborazione della Fondazione Toscana Spettacolo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sesto Fiorentino, con il programma misto “Stili con stile”, con coreografie di Fabrizio Monteverde, Roberto Sartori, Armando Santin ed Arianna Benedetti, segna un salto di qualità delle capacità produttive della giovane Compagnia, premessa qualificante di una prima nuova produzione 2005 che verrà presentata ad Jesi (Ancona), il venerdì 7 gennaio, su invito e nel ‘cartellone’ ufficiale del prestigioso Teatro ‘G.B. Pergolesi’ dove saranno rappresentate opere coreografiche di Fabrizio Monteverde, Mauro Bigonzetti, Roberto Sartori ed Arianna Benedetti.

Ad essa farà seguito, agli inizi della stagione estiva 2005, una seconda, impegnativa, nuova produzione, con creazioni specifiche per la Compagnia, firmate da valenti Coreografi quali Eugenio Scigliano, Antonio Colandrea e Mauro Astolfi, sostanziando e qualificando ulteriormente un già consistente repertorio della Compagnia, fortemente rappresentativo di una rilevante quota della migliore danza italiana.

Domenica 11 gennaio 2009 ore 21
Teatro Concordia
San Benedetto del Tronto (AP)

Stili con Stile

JUNIOR BALLETTO DI TOSCANA
Diretta da Cristina Bozzolini
Formazione di tirocinio professionale della Scuola di balletto di Toscana
Maître de Ballet e assistente alle coreografie Silvia Chirico
Coreografie d’autore con Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Eugenio Scigliano, Eugenio Buratti, Anna Benedetti.

Biglietti:
Settore A e B € 20,00
Settore C € 15,00

Inizio spettacolo: ore 21.15

Info: Teatro Concordia 0735 588246 – Amat 071 2072439

Link: www.danzatoscana.it

Scritto da Redazione

Arriva la Befana nelle Marche

Ascoli Piceno – 08/01/09 – Alberto Patrucco – Cabaret – Boccaccio Life