in ,

A Tuttoingioco il festival della Milonga

eventi MarcheTango in gioco” alla Biennale di arte, pensiero e società di Civitanova Marche Alta. Da ieri è infatti partita la tre giorni di Tuttoingioco dedicata al ballo, con un vero e proprio festival della Milonga. Tornano ancora stasera sul palco di Piazza della Libertà, a partire dalle 21.30, le esibizioni dei migliori interpreti della danza argentina, dalla coppia Eduardo Cappussi e Mariana Flores, una delle più riconosciute, fantasiose ed espressive sia nel loro paese che nel resto del mondo, al Cuarteto El Entrerriano, formazione italo-slovena formata da Francesco Bruno (bandoneon), Oksana Peceny (violino), Marko Tursic (contrabbasso) e Giorgio Marega (pianoforte) che già ieri ha catturato gli ospiti della Biennale con i “passi” più coinvolgenti del tango tradizionale.

Si inizia, come ieri alle 19.00, con lo scrittore e grande conoscitore del tango, Pieraldo Vignazia, che nel giardino dell’ex liceo classico indagherà i segreti e le metafore dei passi dei ballerini. Sempre alla stessa ora, lezione di tango gratuita per principianti presso il Chiostro di San Francesco dove alle 22.30 prenderà il via anche il Rendez-vous, altro appuntamento della serata dedicato alla milonga, nel quale saranno protagonisti proprio gli spettatori della Biennale appassionati di tango. Sempre alle 22.30 presso il Chiostro di Sant’Agostino, Alejandro Fasanini con “Tangos para bailar” indagherà l’essenza sacra del tango ragionando attorno al ruolo e alla influenza della comunità degli italiani immigrati in Argentina sulla società artistico e musicale locale.

Accanto agli appuntamenti a tema, gli angoli più suggestivi della Biennale si animano degli ormai classici appuntamenti di Tuttoingioco, che in particolare il sabato e a domenica si arricchiscono dell’ “insolito itinerario” di musica classica, che stasera presso la Chiesa di Madonna Bella vede protagonisti Daniela Cammarano ed Elisa Sargenti in “Violinoingioco” con violino ed arpa su musiche di Tedeschi e Paganini. Poi il Battisti in jazz di Pia Mora al teatro Annibal Caro, a partire dalle 22.30, e, in contemporanea il Concertino Burro e Salvia nel giardino dell’ex liceo classico. Mentre per gli appassionati di giochi scientifici, l’equipe del professor Bolondi dell’Università di Bologna, nello spazio dedicato al Giardino della scienza, presso il cortile della pinacoteca comunale, stasera propone “In che mondo vive snake?” in cui il famoso gioco nel telefonino è il punto di partenza per una serie di giochi con i quali si cercherà di mettere alla prova la capacità del pubblico di “ragionare nello spazio”.

Chiusura al Caffè letterario nella mensa di Sant’Agostino, dove stasera tra i vini della Cantina Fontezoppa si esibiranno i “Grandi compliciFilippo Davoli e Claudio Sanfilippo.

Il week end dedicato al Tango prosegue fino a domani (domenica 2 agosto) con le esibizioni del Cuarteto El Entrerriano, l’intervista del giornalista Giancarlo Trapanese ad Alberto Bevilacqua, lo spettacolo “EL Rio de Tango” di Rodolfo Craia e Marco di Stefano e, infine, appassionato di ballo e vincitore dell’ ultima edizione di “Ballando con le stelleEmanuele Filiberto di Savoia, che farà visita al borgo di Civitanova Marche Alta, per una notte ancora cittadella della Biennale di arte, pensiero e società.

PROGRAMMA DI SABATO 1 AGOSTO:

Cortile dell’ex Liceo Classico – ore 19.00
Apertango
PIER ALDO VIGNAZIA
Autore del libro “Il Tango è una storia d’amore…” pubblicato da Sigillo Edizioni, vignettista satirico (Famiglia Cristiana, Satyricon, Cuore, Linus, Il Piccolo, Il Gazzettino, L’Adige, Il Corriere delle Alpi), corsivista, scrittore, musicalizador. Ama il tango, avendolo incontrato “dopo averlo cercato per una vita”, sulle tracce dei primi tanghi ascoltati da piccolo dalla chitarra del padre, marinaio a Buenos Aires negli anni ’30. E’ fra i fondatori dell’Associazione “Dolomitango” e di “FAITango!”. Scrive sulla rivista on-line “Argentango”, e un suo intervento arricchisce il libro “Tangologia 2” (Sigillo, 2005). Per la sua appassionata conoscenza della musica del tango è apprezzato come “musicali-zador”.

Piazza della Libertà – ore 21.30
Tango argentino
CAPPUSSI Y FLORES
Eduardo Cappussi e Mariana Flores ballano ed insegnano insieme Tango Argentino dal 1997. Sono una delle coppie più riconosciute, fantasiose ed espressive sia nel loro paese che nel resto del mondo. Una coppia di artisti che brilla grazie alla combinazione di uno stile fortemente individuale con elementi teatrali peculiari. Il loro ballo è nato dall’improvvisazione e riesce a catturare il pubblico in modo unico. Eduardo e Mariana hanno partecipato ai più importanti Festival ed eventi Europei di Tango.
Eduardo inizia a ballare il tango all’inizio degli anni novanta. Senza una particolare pedagogia, ha appreso a danzare dai maestri e ballerini più conosciuti a Buenos Aires. Insegnando a se stesso è riuscito a sviluppare il suo stile di ballo unico.
Mariana si diploma alla Scuola Nazionale di Arte Drammatica di Buenos Aires nel 1997.
Contemporaneamente completa la sua formazione artistica studiando danza classica, contemporanea e canto. Nel 1995 inizia ad avvicinarsi al mondo del Tango Argentino, che diverrà il suo definitivo indirizzo artistico in seguito alla collaborazione con Eduardo Cappussi.

Chiesa di Madonna Bella – ore 22.00
Il violino racconta
DANIELA CAMMARANO
ELISA SARGENTI

Daniela Cammarano, vioinista allieva del M° Gigino Maestri, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano. Giovanissima ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2003 vince il premio Forziati (borsa di studio) al Conservatorio di Milano e la settima rassegna di “Castrocaro Classica, migliori diplomati d’Italia 2002”, realizzando un CD pubblicato dalla rivista “Suonare”.
Ha inciso in duo con Federico Gardella per la casa discografica Stradivarius la Sonata per vl.e pf. di Elgar.
Dal Marzo 2005 è secondo violino del Quartetto di Fiesole, collaborando con illustri nomi come Bogini, Lucchesini e Bidini.
Suona un Guadagnini del 1780.
Elisa Sargenti. Arpista. Ha iniziato gli studi di arpa classica presso il Conservatorio di Perugia dove, ancora giovanissima, ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa nell’Orchestra Giovanile. Nello stesso periodo ha collaborato con alcune orchestre, e con diverse formazioni cameristiche. Nel 1999 ha interpretato le “Danses” di Debussy nell’ambito del prestigioso “Kammerorchester Festival” di Ahrensburg (Germania). Nel 2002 si è brillantemente diplomata in arpa presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida della prof.ssa Anna Maria Palombini. Si è perfezionata con Fontane-Binoche, Catherine Michel, Ieuan Jones, Fabrice Pierre. Suona stabilmente in duo con la violinista Daniela Cammarano e con il soprano Barbara Vignudelli con le quali ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni. Fa parte dell’Ensemble Risognanze che si occupa di musica contemporanea e ha partecipato alla registrazione di un cd monografico su Niccolò Castiglioni nell’ambito del “Tiroler Festspiele” di Erl (Austria). La sua versatilità l’ha portata a confrontarsi con diversi generi musicali, in particolare nell’ambito della musica etnica e del jazz. Nell’estate 2007 ha partecipato alla tournèe di Mario Biondi.

Piazza della Libertà – ore 22.30
Tango argentino
CUARTETO EL ENTRERRIANO

Teatro Annibal Caro – ore 22.30
Battisti in jazz
PIA MORA

Chiostro di Sant’Agostino – ore 22.30
Tangos para bailar
ALEJANDRO FASANINI

Alejandro Fasanini, artista argentino del tango contemporaneo, racconta, in un tentativo insolito e di ampia visione, il mondo reale di Buenos Aires attraverso la musica, la danza e la letteratura.
La musica di Alejandro Fasanini tende ad una poetica della ricerca continua per rispondere, dall’intimo, a quella domanda che molti si fanno: Cosa è il Tango? Ci insegna, con questo, che è ancora possibile scrivere del tango in altro modo, che Buenos Aires è una ‘maniera di vivere‘.

Cortile della pinacoteca – ore 22.30
Giardino della Scienza
In che mondo vive Snake?

Cortile dell’ex Liceo Classico – ore 23.00
CONCERTINO BURRO E SALVIA

Chiostro di San Francesco -ore 22.30
MILONGA

Mensa di Sant’Agostino – ore 23.30
Caffè letterario
Grandi complici
FILIPPO DAVOLI
CLAUDIO SANFILIPPO

Ex liceo classico – dalle ore 19.00 alle ore 24.00
LABORATORIO CREATIVO

Ex liceo classico – dalle ore 21.00 alle ore 24.00
LABORATORIO DELLA MENTE

In contemporanea:

le cinque grandi mostre
Razza Umana, Novecento, Piccoli Teatri, Nemici per gioco?, Tra i banchi di scuola
apertura dalle ore 19.00 alle ore 24.00

ingresso unico alle mostre € 5

Info: www.tuttoingioco.it

Scritto da Redazione

SensoriAbilis – Percorsi dei sensi e dei sapori – Fabriano (AN) – dal 31 luglio al 2 agosto 2009

Tutti Su Per Terra – Fermo – 4 agosto 2009