in

Al via Biumor 2019 con Donà, Galimberti, Macchini, Lercio, Straffi e…

All'inaugurazione della Trentesima Biennale dell'Umorismo nell'Arte di Tolentino, saranno ospiti Massimo Donà, Maurizio Galimberti, Degrado Postmezzadrile, Piero Massimo Macchini, Lercio.it, il Terzo Segreto di Satira e Iginio Straffi.

Giovedì 21 novembreBiumor 2019 prende il via a Tolentino con l’inaugurazione della Trentesima Biennale dell’Umorismo nell’Arte, nella Sala Mari di Palazzo Sangallo. La mostra è visitabile al Miumor – il Museo dell’Umorismo – fino al 26 gennaio 2020 e il taglio del nastro è previsto alle 17.

Alle 18, al Politeama, vengono presentate due esposizioni, che saranno aperte fino a sabato. La prima, dal titolo “Surreale, poetico e visionario – Federico Fellini e la Biennale”, ripercorre la storia del feeling che si era creato tra il grande regista e la città di Tolentino. Con Fellini che è stato ospite d’onore e protagonista della Biennale del 1991. Il rapporto viene raccontato con foto e filmati dell’epoca, in un percorso che è curato da Giancarlo Cegna, Maura Gallenzi, Giorgio Leggi e Agnese Paoloni.

 La seconda mostra è invece un “Elogio della tolleranza, ritratto di Norberto Bobbio”, in cui il fotografo Maurizio Galimberti descrive per immagini l’incontro con Bobbio, a 110 anni dalla nascita. Un elogio reso possibile grazie alla collezione di Alberto Marcelletti, mecenate con profondo occhio artistico.

Alle 18.30, sempre al Politeama, lectio inaugurals di Biumor al filosofo e musicologo Massimo Donà, che dialoga con Galimberti su “Filosofia dell’odio, la lezione dell’immagine”.

La sera il Politeama è invece palco delle premiazioni, dalle 21.30. Verranno prima svelati i nomi dei vincitori della Trentesima Biennale, poi ci sarà spazio a premi speciali, con l’intervento del comico Piero Massimo Macchini.

Saliranno sul palco: Degrado Postmezzadrile (premio Accademia Teatro); lercio.it (premio Accademia Social); il Terzo Segreto di Satira (premio Accademia Video); Iginio Straffi (premio alla carriera per il patron della Rainbow).

Fiera Mediterranea

Fiera Mediterranea 2019 a Montegiorgio

Eros Ramazzotti ad Ancona con il tour mondiale