in ,

Al via il VII FestivaLiszt con il virtuoso ungherese Borbely – Grottammare (AP) – 25 luglio 2009

concerto musica classica GrottammareIl virtuoso ungherese Laszlo Borbély suonerà a Grottammare per l’anteprima del VII FestivaLiszt. Concerto e convegno in collaborazione con l’Accademia di Ungheria. Al tramonto degustazione vini sotto Le Logge.

Sarà il giovane virtuoso ungherese Laszlo Borbély a suonare per l’anteprima del VII FestivaLiszt, sabato 25 luglio nella suggestiva chiesa di Santa Lucia, incastonata tra mare e collina, al Paese alto di Grottammare. Si rinnova come sempre la proficua collaborazione con l’Accademia d’Ungheria di Roma, che segnala ad ogni edizione i migliori interpreti lisztiani. Il giovane pianista eseguirà un programma interamente dedicato a Liszt, di enorme difficoltà al tempo stesso toccante e coinvolgente.

In apertura “Ballata n. 2”, “Nuages Gris” e “Waldesrauschen” quindi nella seconda parte “Benediction de Dieu dans la solitude”, “Jeux d’eaux a la Villa d’ Este” e per concludere “Fantasia e Fuga sul tema BACH”.

Laszlo Borbély, nato nel 1984, Borbély ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con Edit Major presso la Racz Aladar School of Music e con Mariann Abraham al Conservatorio Bartok di Budapest. Nel 2005 è stato ammesso alla prestigiosa Accademia Franz Liszt dove si è perfezionato con Gyorgy Nador e Balazs Reti fino al 2007 anno in cui, terminati gli studi ha conseguito, sempre all’Accademia Liszt, il Diploma sia di Solista che di Pedagogo.
Ha partecipato a Master Classes tenute da importantissimi pianisti tra i quali: Bashkirov, Csalog, Elton, Kurtag, Shiff.
Ha partecipato ad importanti Festivals tra i quali : International Holland Music Sessions (2004), Cliburn Institute (2005),
Collegium Musicum Pommersfelden (2007), Encuentro de Musica y Academia Santander (2006 e 2008).
Diverse sono state le affermazioni in prestigiosi Concorsi Internazionali quali: Hungary Piano Competition (1° Premio),
EPTA Competition in Croazia (2° Premio), Yamaha Scholarship Awrad (2002 – 1° Premio), un 2° e 3° Premio in due edizioni
diverse del Los Angeles International Liszt Competition, Premio Speciale del Ministero della Cultura Ungherese al Concorso indetto dalla Radio Ungherese (2003), 1° Premio al Concorso Andor Foldes (2004) e al London Internationan Piano Compedtition (2005) e, infine, il 2° Premio al prestigioso Concorso Liszt-Bartok di Budapest (2006).
László Borbély, nonostante la sua giovane età, ha tenuto concerti in molti paesi europei (Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Olanda Polonia, Romania e Spagna) e negli Stati Uniti (Florida e Texas).

Abbinato al recital il convegno/conferenza sotto le Logge di piazza Peretti, a partire dalle ore 19, sul tema “Sonorità pianistica e orchestrale” e “La coesione della forma” in riferimento all’ampia produzione lisztiana. Interverranno oltre al sindaco Luigi Merli, all’assessore alla Cultura Enrico Piergallini e al presidente della Gioventù musicale d’Italia, Rita Virgili, Cecilia Campa, docente di storia ed estetica presso il Conservatorio di Pescara, Janos Herczog, consulente musicale Accademia d’Ungheria di Roma e Daniel Pocs segretario artistico Accademia d’Ungheria. Coordina la giornalista Tiziana Capocasa. Al termine della conferenza degustazione vini della Cantina Caniette di Ripatransone.

Biglietto singolo concerto: 10 euro. Abbonamento: 35 euro.

www.festivaliszt.it

Scritto da Redazione

Diciassette minuti – Porto Potenza Picena (MC) – 25 luglio 2009

Sabato a Tuttoingioco. Bruno Gambarotta e la “pollitica”. Piero Cesanelli ed il ’68. Chiude poeticamente Massimo Gezzi