in ,

Artifici Liberi di Franco Zingaretti – Macerata – dal 26 settembre al 7 ottobre 2009

mostra MacerataSarà inaugurata sabato 26 settembre agli Antichi forni di Macerata la mostra Artifici Liberi di Franco Zingaretti. All’inaugurazione sarà presente, oltre al maestro, l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Sport Massimiliano Bianchini.

Il maestro di Fabriano propone le sue realizzazioni con tecniche varie: pittura, collage e installazioni in cui, attraverso un viaggio a ritroso verso il primordiale, l’artista manifesta un personalissimo alfabeto contemporaneo. Così nelle sue opere si fondono figure rupestri del paleolitico con graffiti metropolitani, simboli e scritture arcaiche reinventate con i colori caldi della tradizione mediterranea.

Franco Zingaretti è nato a Fabriano, dove vive e lavora. Maestro d’Arte abilitato all’insegnamento del Disegno e della Storia dell’Arte, ha nella sua attività artistica costantemente espresso il suo profondo legame con la storia della città in opere, ora utilizzando la suggestione di “simboli e marchi” nati nelle botteghe degli antichi Mastri Cartai per costruire un linguaggio visivo agile e moderno ora utilizzando i fogli di carta fabbricati a mano secondo l’antica tradizione del XIII sec., per intessere, con l’uso di tecnica mista e di sabbia di fiume, forme grafiche a rilievo, libri d’artista, pittura, scultura (ha lavorato molti anni nelle Cartiere Miliani di Fabriano dieci dei quali trascorsi nel reparto filigrane in qualità di “disegnatore filigranista”). Usa inoltre altri materiali,come tela, legno, ferro per la realizzazione di installazioni e scenografie che consentono di coinvolgere direttamente e compiutamente la sensibilità e l’intelligenza di chi guarda. Nel 1984 ha realizzato “Studi e ricostruzioni grafiche a colori sulla Ceramica fabrianese del sec. XVI, su carta a mano, in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia, Sede di Fabriano”. Nel 1988 ha realizzato cartelle di litografie a colori.su carta Fabriano tipo murillo, dal tìtolo “Colori e poeti-Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti a cura di Mariano Apa e una cartella in omaggio a “Pietro Miliani, fabbricante di carta”. Servendosi del mezzo grafico ha cercato di ripercorrerne la storia a partire dagli ancestrali graffiti del paleolitico fino ad arrivare al modernissimo modo di comunicare dei nostri giorni tramite internet: “Imagografie-La Scrittura in Immagini7′ (2002).

Partecipa dal 1974 con successo a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero:
(Austria, Croazia,Francia, Germania, Gran Bretagna, Isola di Malta, Israele, Libia, Slovenia, Svizzera, United Arab Emirates, Taipei, Taiwan, U. S. A.).

Artifici Liberi di Franco Zingaretti
Antichi Forni
Macerata

dal 26 settembre al 7 ottobre 2009
La mostra sarà visitabile fino al 7 ottobre con il seguente orario: 10-12 e 17-20.

Info: 0733.2561

Fiera Grande d′Autunno – Montefiore dell′Aso – 20 settembre 2009

Rassegna di Turismo Responsabile – Jesi (AN) – 26 e 27 settembre 2009