in ,

Ballet de Cuba in scena a Fermo con Havana de Hoy

Ballet de Cuba in scena a Fermo con Havana de HoyC’è grandissima attesa per lo spettacolo di folklore cubano del Ballet de Cuba ‘Havana de Hoy’, diretto da Delia Maria Barroso, che si terrà al Teatro all’Aperto di Villa Vitali domenica 09 agosto 2009 (ore 21.30).

Il Ballet de Cuba, composto da 12 ballerini e 10 musicisti di insolito talento e straordinaria versatilità, provenienti dalla ‘Escuela Nacional de Arte de la Habana’, dal ‘Conjunto Folklorico Nacional’ e dalla ‘Escuela de Danza Nacional de la Habana’, presenta un nuovo straordinario spettacolo, ‘Habana de Hoy’, con musiche dal vivo dell’Orchestra di Raul Salvador Herrera Grana, leggendario gruppo dell’Havana fondato nel 1968 da talenti appassionati di musica tradizionale cubana. In equilibrio tra tradizione e tendenza, lo spettacolo interpreta i temi tradizionali della canciòn e del baile cubano con il linguaggio contemporaneo, partendo dalla nascita della musica cubana e dalla fusione dei concitati ritmi d’origine africana con il folklore cubano più autentico originario dell’entroterra, espresso nella Caringa, Papalote e il Zapateo.

Di scena musica e danze popolarissime cubane conosciute in tutto il mondo, la gioiosa compostezza del son, la malinconia struggente del bolero, la verve sfacciata del mambo, la frizzante allegria del cha cha cha, sino al ritmo più autentico della salsa cubana.

Sensuale e divertente, solare e coinvolgente lo spettacolo del Ballet de Cuba seduce il pubblico trascinandolo nel cuore della cultura cubana in un crescendo di successi musicali e virtuose soluzioni coreografiche teatrali. I cuori battono al ritmo della clave, trasportati da note irresistibili, sedotti dalla melodia delle voci, incantati dall’esposizione delle luci e colore, estasiati dalla passione che si sprigiona sul palco. Musica, danza e canto mantengono la spontaneità e l’energia di un incontro nato da una qualsiasi piazza assolata di Cuba, vitalità contagiosa di un patrimonio culturale unico al mondo.

Ballet de Cuba in Havana de Hoy

coreografie:
Serrano García Dieser Disley

direzione musicale:
Herrera Grana Raúl Salvador

costumi:
Rodríguez Núñez Lázaro Guillermo

ballerini:
Valdés Valdés Michel, Castro Ribalta Erlan
Correa Mezquia Lester, Ferrer Reyes Wendy
Iturralde Canet Aimee, Leon Escobar Evelyn
Luis Palacio Saiguell, Montero Claro Lazara Mercedes
Pérez Fernández Alejandro Ali, Gomez Fabre Yaimara
Ayala Morejon Yanetsy, Serrano García Dieser Disley

musicisti:
Leyva Tamayo Oscar – cantante
Bacallao Robles Laritza Caridad – cantante
De Armas Camejo Eddy – tromba
Duran Anaya Gustavo Carlos – trombone
Gómez Dihigo Gabriel – piano
Herrera Grana Raúl Salvador – percusssioni
Herrera Martínez Raúl – percusssioni
Valdés Suárez Leydis Laura – tres
Martínez Ramos Annaeli – basso

Organizzazione a cura della L.P. spettacoli – (info 02 67075207, www.luigipignotti.it).

Prevendita: Biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295 tutti i giorni esclusi i festivi dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Scritto da Redazione

Cabaret, amoremio – Grottammare (AP) – 7, 8 e 9 agosto 2009

Teodori e Vaime. Le parole della storia e del costume d′Italia a tuttoingioco