in ,

Baseball World Cup – Macerata – 15 e 20 settembre 2009

evento sportivo MacerataIl diamante di via Cioci a Macerata, che dicono essere “uno degli impianti più belli d’Italia” ospiterà il 15 ed il 20 settembre due incontri del Baseball World Cup. Il Mondiale è la manifestazione più importante organizzata dalla Federazione Internazionale Baseball (IBAF). Ha cadenza biennale e la prima edizione data 1938; parteciparono solo 2 squadre (Stati Uniti e Gran Bretagna) e la medaglia d’oro andò sorprendentemente alla Gran Bretagna.

Nel 2009 si tiene, dal 9 al 27 settembre, la 38ª edizione e per la prima volta l’IBAF non assegnerà il Mondiale ad un paese, ma lo organizzerà in partnership con 7 paesi europei.

La prima fase si svolgerà dal 9 al 12 settembre a Barcellona (Spagna), Ratisbona (Germania), Praga (Repubblica Ceca), Stoccolma (Svezia) e Zagabria (Croazia) e al via ci saranno 20 squadre: 6 europee, 8 dalle Americhe, 4 dall’Asia 1 dall’Oceania e una dall’Africa.
Alla seconda fase, che si disputerà in Italia (Bologna, Firenze, Godo, Macerata, Novara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Verona, Vicenza), Repubblica di San Marino e Olanda, parteciperanno 16 squadre divise in 2 gironi da 8 squadre ciascuno: le migliori 14 (le prime e le seconde, più le 4 migliori terze).
Le prime 4 del girone di Italia e San Marino e le prime 4 del girone olandese si affronteranno nella terza fase, in programma ancora in Italia (Chieti, Firenze, Grosseto, Messina e Nettuno). Al termine, unendo i risultati della seconda e della terza fase, si stileranno una nuova classifica del girone italiano e una nuova classifica del girone olandese.
Nella fase finale si giocherà in gara secca. Le quarte si giocheranno il settimo posto, le terze il quinto, le secondo il terzo e le prime si contenderanno la medaglia d’oro. La finale sarà l’unica gara disputata domenica 27 settembre e si giocherà a Nettuno.

CALENDARIO GARE MACERATA
15 settembre ore 20.00 USA – GIAPPONE
20 settembre ore 20.00 AUSTRALIA – MESSICO

Comitato d’Onore
S.E. Mons. Claudio GIULIODORI Vescovo di Macerata
Gian Mario SPACCA Presidente della Regione Marche
Vittorio PISCITELLI Prefetto della Provincia di Macerata
Giorgio MESCHINI Sindaco di Macerata
Franco CAPPONI Presidente della Provincia di Macerata
Giuliano BIANCHI Presidente Camera di Commercio di MC
Paolo PASSAMONTI Questore di Macerata
Lidio ROCCHI Assessore allo Sport Regione Marche
Giorgio BOTTACCHIARI Assessore allo Sport Provincia MC
Alferio CANESIN Delegato allo Sport Comune di Macerata
Lorenzo MARCONI Assessore Ambiente Comune di Macerata
Fabio STURANI Presidente CONI Marche
Giuseppe ILLUMINATI Presidente CONI Macerata
Riccardo FRACCARI Presidente Nazionale FIBS
Mario CRESCIMBENI Delegato Regionale FIBS
Roberto SANI Rettore Università di Macerata
Piero CICCARELLI Direttore ASUR Territoriale 9 MC
Oreste NEGROMONTI Comandante Polizia Municipale MC

Comitato Organizzatore Locale
Cesare POLACCHI Presidente
Alferio CANESIN Responsabile Green Event
Valter MORRESI
Andrea SARDELLA
Giuliano CENTIONI
Pierfrancesco GIANNANGELI
Fabio MACEDONI

sito baseball world Cup 2009: www.2009baseballworldcup.com
sito federazione italiana: www.fibs.it

L’ASD MACERATA ANGELS Baseball Club nasce nel 2004 su iniziativa di un gruppo di ex-giocatori con lo scopo di riportare l’interesse per la disciplina del Baseball nella città di Macerata, per la quale rappresenta un punto di riferimento fin dal lontano 1956, anno di costituzione della prima società di baseball.
I primi allenatori e dirigenti sono appunto ex-giocatori che negli anni passati hanno vestito la casacca del Macerata Baseball raggiungendo i massimi risultati a livello nazionale, e rilevando i diritti sportivi dalla precedente società partecipano, nella loro prima stagione agonistica, con la squadra Seniores al Campionato di Serie C1.
Dopo appena un anno di attività, grazie alla crescita professionale dei tecnici e dei dirigenti, si è potuto incanalare la Società Sportiva verso una direzione più strutturata agonisticamente e professionalmente, con l’apertura del settore giovanile e la disputa di campionati di livello regionale e nazionale con le categorie Allievi, Cadetti ed Under-21.
Gli ANGELS hanno iniziato così ad ampliare il proprio raggio di azione diventando una realtà sportiva di riferimento per l’intera città, giungendo a disputare il campionato nazionale di serie B e partecipando ai campionati nazionali di tutte le categorie giovanili già dal 2006.
Attualmente, l’attività della ASD MACERATA ANGELS consiste nell’organizzazione di:
• corsi di minibaseball per bambini e bambine dai 6 agli 8 anni.
• un settore giovanile con 4 squadre maschili: Ragazzi (dai 9 ai 12 anni), Allievi (13-14), Cadetti (15-16) e Under-21 (17-21) coinvolgendo oltre 100 tesserati tra atleti e tecnici;
• una squadra Seniores che parteciperà al campionato nazionale di Serie B sponsorizzata dal marchio HOTSAND della ditta SMART-TRADE, azienda leader nel settore della produzione di calzature ed accessori.

Lo staff
Da quest’anno nella società è in corso un progetto di rinnovamento e riorganizzazione a partire dalla struttura societaria per arrivare al settore tecnico. Dal punto di vista dirigenziale questo progetto sta portando ad un organigramma societario con il coinvolgimento sempre maggiore di genitori ed appassionati.

I risultati dell’ultima stagione
L’anno sportivo 2008 è stato ricco di soddisfazioni sia tecniche che umane.
Il raggiungimento del 5° posto nella classifica del campionato di Serie B con una squadra molto giovane è stato un buon punto di partenza per la stagione successiva.
Anche il settore giovanile ha regalato soddisfazioni con la U21 laureatasi Vice-Campione d’Italia, battuta soltanto in Finale dal Parma. La squadra Cadetti ha vinto il campionato Regionale ed ha partecipato alla fase finale nazionale.
Gli allievi hanno perduto solo allo spareggio il titolo regionale a vantaggio del Pesaro, mentre la squadra Ragazzi si è aggiudicata per la prima volta la Spring Cup 2009, prestigioso torneo regionale indoor organizzato dal Comitato Regionale Marche. Il nostro sito ha riscosso un buon consenso di pubblico con oltre 6000 accessi al mese.

Il 2009
Nel 2009 stiamo prendendo parte, come per lo scorso anno, ai campionati nazionali di tutte le categorie giovanili e disputiamo il campionato nazionale di Serie B. La nostra società e la città di Macerata , sono state scelte dalla Federazione Mondiale Baseball e Softball (IBAF) per l’assegnazione di due gare della seconda fase dei Campionati Mondiali che si svolgeranno nel mese di Settembre
(15 e 20); le gare saranno ospitate nell’impianto maceratese che per l’occasione, grazie all’interessamento dell’Amministrazione
Comunale, sarà oggetto di un restyling atto a renderlo uno degli impianti più belli ed efficienti d’Italia.
L’evento più importante di tutto il panorama baseballistico internazionale sarà seguito dalle più importanti testate giornalistiche ed emittenti televisive nazionali ed internazionali (ESPN, Eurosport, Rai, Sky). [www.macerataangels.net]

Vela: Filippo Baldassari vince la nazionale Finn alla Marina di Scarlino

Festa del Vino – Ortezzano (FM) – dal 18 al 20 settembre 2009