in

Comprensorio sciistico e le peculiarità dei Monti Sibillini

evento SassotettoE’ in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre 2009 a Sassotetto di Sarnano un Educational al quale prenderanno parte circa 150 docenti e dirigenti scolastici del centro- sud Italia. L’iniziativa promossa da APTSarnano, guidata da Andrea Valori, con la collaborazione della Provincia di Macerata e il Patrocinio di Comune di Sarnano, Comunità Montana e Regione Marche, si propone di valorizzare il territorio dell’entroterra maceratese in particolare il comprensorio sciistico e le peculiarità dei Monti Sibillini come pure l’enogastronomia, l’artigianato artistico e l’accoglienza turistica di qualità.

In particolare gli organizzatori si propongono di destagionalizzare l’offerta turistica invernale e non solo, cercando di creare flussi turistici rilevanti. Il weekend di lavoro vedrà come protagonisti l’ANPEFSS (associazione nazionale professori di educazione fisica specialisti sci) che con oltre 3000 associati in Italia è il principale attore per la formazione ed educazione ambientale e sportiva per docenti e dirigenti scolastici e l’APTSarnano (associazione di promozione turistica sarnano) che ha lo scopo di promuovere e incentivare flussi turistici in entrata nel territorio dell’entroterra, i quali avranno il compito di presentare nel migliore dei modi dei pacchetti turistici rivolti a scolaresche in collaborazione con i gestori degli impianti di risalita, le scuole di sci/sci di fondo e snowboard, i noleggi e le guide ambientali.  Una iniziativa fondamentale per Sarnano promossa dall’Associazione di Promozione turistica della città che ha avuto il sostegno della Provincia di Macerata dal Pres. Franco Capponi e dall’ass.to al turismo regionale guidato dall’ass.re Vittoriano Solazzi.

Diverse iniziative previste nel weekend dalla presentazione del progetto “Sci a Scuola” ai corsi formativi passando naturalmente, e questo è lo scopo vero dell’iniziativa, alla commercializzazione dei pacchetti turistici. Sarà inoltre presente sabato 03 alle ore 17 l’ass.re alla pubblica Istruzione della Provincia Nazareno Agostini che oltre a fare gli onori di casa premierà una dirigente del Comune di Rieti, socia ANPEFSS, per meriti in ambito educativo e sportivo.

Per domenica è previsto la presentazione del territorio montano da parte della guida ambientale Francesco Cianconi. A seguire i gestori degli impianti di risalita, le scuole sci/sci di fondo e snowboard e per finire i titolari della ricettività presenteranno ufficialmente i pacchetti turistici ai professori.

Per la foto si ringrazia Scimarche.it, il primo portale umbro marchigiano per gli appassionati di sci e snowboard dove trovare informazioni sulle località invernali.

Info: 0733.651102

Giornate di ambientamento per le matricole

Urbino Terra di Biodiversità – Voglie d’autunno