in

Contesa della Margutta – Corridonia (MC) – dal 28 agosto al 6 settembre 2009

contesa della Margutta CorridoniaNel 1996 Corridonia (MC) ha cercato di riscoprire le propri radici storiche e folcloristiche per farle conosce alle nuove generazioni di montolmesi che ai turisti. Così la rievocazione storica, la Contesa della Margutta riappare dopo alcuni secoli d’oblio.

L’oggetto della rievocazione storica, conosciuto con il nome di “Margutta” non è altri che un feticcio issato su di un palo girevole contro il quale si lanciano i cavalieri appartenenti alle diverse contrade, con lo scopo di riportare il maggior numero di punti possibili per ottenere in cambio un artistico Stendardo, detto comunemente Palio. In passato, invece, era solo il cavaliere vincente che riceveva in premio un prezioso drappo.

La Giostra è preceduta da una sfilata in costume e da una serie di giochi popolari e di rievocazioni medioevali, che occupano l’arco di un’intera settimana.

Nel XV sec. si svolgeva nell’allora Montolmo (già Pausola ed oggi Corridonia) una gara equestre all’anello denominata della Margutta, come viene tramandato dagli storici del tempo. Era il nome che si dava ad un rozzo “saracino” dalle sembianze femminili che si issava in piazza in occasione di fiere e mercati.

La giostra viene rievocata fra le Contrade cittadine (Porta Molino, Porta Seriano, Portarella, Santa Croce, San Donato, Colbuccaro), preceduta da un corteo in costume di circa 600 figuranti, il Gran Corteo Storico, l’elezione del Podestà, la benedizione solenne del Palio, l’offerta dei ceri, la cerimonia di investitura dei cavalieri, il bando delle contrade, i giochi medievali, l’esibizione di musici, tamburini e sbandieratori.

La Contesa della Margutta si svolgerà dal 28 agosto al 6 settembre e avrà il suo momento clou con la Giostra presso l’Ippodromo Martini la sera del 5 settembre e la sfilata in costume, con più di 600 figuranti il pomeriggio di domenica 6 settembre. Infine, per tutto il periodo della rievocazione saranno allestite taverne per offrire ai visitatori piatti tipici locali e medievali.

Info: www.myspace.com/contesadellamargutta

Scritto da Redazione

Da tutte le Marche e non solo, fino a notte fonda, per la notte bianca

Rick Sonata in Tributo a Frank Sinatra – Civitanova Marche (MC) – 19 agosto 2009