in ,

Convegno di Architettura dell’Eclettismo – Jesi (AN) – 28 e 29 settembre 2009

evento JesiLunedì 28 Settembre si apriranno a Jesi i lavori del 12° Convegno di Architettura dell’Eclettismo. L’annuale sessione di studi e approfondimento con i maggiori specialisti italiani di storia dell’architettura si terrà presso la sala convegni della Fondazione Angelo Colocci, in Via Angeloni 3, lunedì 28 e martedì 29 Settembre.

La 12° edizione del prestigioso appuntamento sarà dedicata al teatro, articolandosi su tre temi: le architetture, i generi decorativi e il mutare del gusto e delle richieste del pubblico. Il teatro quindi come luogo privilegiato della socialità e delle trasformazioni di ceto, di stili e di gusto dalla metà dell’Ottocento fino al primo Novecento, passando attraverso la grande stagione del melodramma italiano fino al liberty e alla nascita della cinematografia.

Il convegno, a cura di Luciano Patetta del Politecnico di Milano, di Stefano Santini dell’Università Politecnica delle Marche e di Loretta Mozzoni della Pinacoteca e Musei Civici di Jesi, è inserito nel progetto Cohabitat della Provincia di Ancona ed è finanziato dalla Fondazione Angelo Colocci e dal Comune di Jesi. Gli atti del convegno saranno pubblicati in occasione delle celebrazioni per il trecentenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi, che si svolgeranno nel 2010.

L’iniziativa gode anche del patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Ancona, dell’Università Politecnica delle Marche e del DARDUS (Dipartimento di Architettura Rilievo Disegno Urbanistica e Storia) della Facoltà di Ingegneria.

Ingresso: Libero

Per informazioni: 0731 213234

Fiorello Show Tour 2009 – Pesaro – 13 e 14 novembre 2009

Stagione Lirica di Tradizione – Jesi (AN) – dal 1 ottobre al 29 novembre 2009