in

Corsa della Secchia – Bolognola (MC) – 15 agosto 2009

corsa della SecchiaOgni anno, in occasione della festività di Ferragosto, il Comune e la pro loco di Bolognola organizzano la rievocazione storica della Corsa della Secchia.

La gara vera e propria è preceduta da un corteo storico in costume, dopodiché tre squadre composte da quattro concorrenti, in rappresentanza delle tre storiche Ville di Bolognola, si sfidano in una corsa per le vie del paese, portando fino al traguardo una grossa secchia piena d’acqua, cercando di rovesciarne il meno possibile lungo la strada. La Villa vincitrice è quella che ottiene il miglior coefficiente dato dal tempo di percorrenza e dalla quantità d’acqua conservata.

Nel 2008 la vittoria è andata alla Villa da Piedi (con Michele Scaficchia, Andrea Carlini, Vittorio De Michelis e Stefano Bertinat) che ha preceduto la Villa di Mezzo. La Villa da Capo ha schierato, per la prima volta nella storia della manifestazione, una donna – Claudia Bertinat – tra i propri concorrenti.

Al termine della corsa è ormai una consuetudine l’esibizione del Gruppo medievale degli arcieri del Fargno, anch’essi divisi in tre squadre che si sfidano in una gara di arco storico.

Il gruppo Arcieri del Fargno è nato nel 2004 grazie all’iniziativa di alcuni giovani di Bolognola che, appassionati di questo sport, hanno deciso di fondare questa associazione che li porta ogni anno a partecipare a competizioni che si svolgono in tutto il centro Italia ottenendo sempre buoni risultati.
Partecipano a molti tornei e soprattutto organizzano a Bolognola ogni anno un torneo arcieristico nazionale valevole per il Campionato C.A.S.T. al quale hanno sempre partecipato tanti gruppi di arcieri.
Attualmente nell’associazione, che conta ben 14 iscritti, militano giovani ragazzi, ma anche adulti formando sì un gruppo eterogeneo, ma sicuramente affiatato,unito dalla grande passione che hanno per l’arco e dalla tanta voglia di contribuire alla crescita sia professionale che umana del gruppo

Info: 0737 520225 –

Scritto da Redazione

Medievalia – San Ginesio (MC) – dal 9 al 15 agosto 2009

Tuttoingioco. Weekend della Parola con Bartezzaghi, Oreglio, Spagna, Vaime e Teodori