in , ,

Dalle Marche al Giffoni Film Festival

giuria GiffoniNuovi ingressi quest’anno nella Giuria Speciale Percorsi Creativi C.G.S. 2009 (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) presente al Giffoni Film Festival, il primo festival cinematografico italiano tagliato sul pubblico dei più giovani, dall’Edizione 2007: oltre al gruppo “storico” dei 9 alunni di II e III media rappresentanti di tutte le sezioni della Scuola media Don Bosco dell’Istituto Salesiano di Macerata, cui si uniscono tre giovani coetanei di Ancona, ci saranno anche altri coetanei da Milano, Torino e Roma, per un totale di circa 20 presenze.

A completare l’equipaggio ci saranno anche alcuni insegnanti ed educatori delle scuole stesse, gli animatori CGS del Laboratorio Audiovisivo, l’insegnante Nadia Ciambrignoni e il M°. Lorenzo Angelini di Ancona, più gli accompagnatori responsabili,  il prof. Fabio Sandroni, vicepresidente nazionale CGS e responsabile della Mediateca delle Marche e il prof. Cesare Orfini, preside della scuola di Macerata.

Si amplia, quindi, il progetto sperimentale CGS-GFF ( Cinecircoli Giovanili Socioculturali – Giffoni Film Festival), che prevede la partecipazione diretta dei ragazzi alle proiezioni dei film in concorso e il loro accesso agli spettacoli ed agli spazi riservati ai Juror ufficiali, grazie all’accredito speciale concesso dalla Direzione del Festival.

Dopo ogni film la nostra giuria collaterale lavorerà su una scheda critica per assegnare il premio Percorsi Creativi all’opera ritenuta più interessante, come già avvenuto gli scorsi anni, mediante la consegna di una targa durante lo spettacolo di chiusura all’Arena Alberto Sordi.

Anche il Laboratorio Audiovisivo si rinnoverà per unire alla parte analitica, indispensabile per poter scegliere ed esaminare le varie opere acquisendo anche alcune competenze critiche di base, una parte “pratica” che cominci a produrre mini-sceneggiature e “cortissimi”. Perciò i ragazzi seguiranno, durante le giornate del festival, il laboratorio quotidiano di lettura e produzione filmica e massmediale.

Inoltre, sul sito www.sentiridicinema.it verranno inseriti anche quest’anno commenti, diari, disegni, foto, recensioni, interviste con i protagonisti, reperiti e prodotti giornalmente dai ragazzi nell’ottica della maggior fruizione possibile dell’esperienza.

Il Progetto GFF è promosso dal CGS Regione Marche in collaborazione con il CGS Decima Musa di Macerata e il CGS Dorico di Ancona, con il Patrocinio del CGS Nazionale, nell’ambito del Progetto Regionale “Sentieri di Cinema”.

Da sabato 18 Luglio, quindi, anche sul sito www.sentieridicinema.it, sarà possibile seguire un evento nazionale “colorato” dalla partecipazione marchigiana.

Scritto da Redazione

Notte Bianca – Arcevia (AN) – 18 luglio 2009

Tuttoingioco. Seconda giornata del week-end della musica Enrica Bonaccorti, Piergiorgio Odifreddi e Musicultura