in ,

Emir Kusturica & No Smoking Band – Ancona – 6 settembre 2009

evento AnconaOspite del Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo sarà il regista e musicista Emir Kusturica. In tournèe con la No Smoking Orchestra farà danzare sulle travolgenti fanfare balcaniche e con il loro punk rock tzigano.

Domenica 6 settembre ore 21 l’attesissimo concerto al Porto di Ancona di Emir Kusturica & No Smoking Band (Serbia) che chiude il festival. Il gruppo musicale “No Smoking Orchestra” (Zabranjeno Pusenje in lingua originale) nasce nel 1980 a Sarajevo, diventando in breve l’esponente musicale di riferimento dei “New primitives”, un movimento di resistenza culturale sorto negli anni della transizione al dopo-Tito. Nel 1986 fa ingresso nel gruppo il bassista Emir Kusturica, già noto regista. Ancora oggi il gruppo continua ad avere successo e viene preso come punto di riferimento da tutte le minoranze con l’urgenza di dire qualcosa.

“La No Smoking Orchestra è qualcosa di più di un gruppo di rock and roll. E’ un vero fenomeno che verso la fine degli anni Ottanta ha cambiato la scena musicale di Sarajevo e dell’intera Yugoslavia.” Parola di Emir Kusturica.
La No Smoking Orchestra (Zabranjeno Pusenje in lingua originale), definita dai critici una band di “techno-rock tzigano” è un gruppo diventato popolarissimo in tutta la Yugoslavia, nonostante il boicottaggio della propaganda governativa.

Nel 1986 fa ingresso nel gruppo il bassista Emir Kusturica.
Nel 1998 la No Smoking Orchestra compone le musiche per il film di Emir Kusturica “Gatto nero, gatto bianco”, Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno.
La tournée Effetti Collaterali (1999) e quella legata all’album “Unza Unza Time” (2000), hanno dato luogo al film documentario “Super8 Stories”, diretto dallo stesso Emir Kusturica, in cui le storie personali dei componenti della band, e le loro immagini dal passato, si intrecciano alla storia del gruppo, ripreso mentre viaggia da una città all’altra d’Europa, tra momenti di backstage e scene dai concerti.
Ancora oggi il gruppo continua ad avere successo e viene preso come punto di riferimento da tutte le minoranze con l’urgenza di comunicare qualcosa. [www.thenosmokingorchestra.com]

Infoline 3314978870 – A.M Adriatico Mediterraneo 071/8046325–Teatro Stabile delle Marche 071/5021611 www.adriaticomediterraneo.eu

Tutto pronto per la prima giornata di Pensieroingioco. Ospiti: Ferraris, Cacciari, De Monticelli, Donà, Curi, Ghezzi e il premio strega Tiziano Scarpa

Tuttoingioco termina con un poker d’eccezione: Givone, Cavarero, Matassi e Giorello.