in ,

Fabrizio Bosso & Antonello Salis in Stunt – Senigallia (AN) – 28 agosto 2009

concerto jazz SenigalliaLo definiscono un “incontro tra ciclopi”, quello tra Fabrizio Bosso e Antonello Salis, due eccezionali musicisti che venerdì 28 agosto (ore 22) saranno ospiti alla Rotonda a Mare di Senigallia (AN) per chiudere il ciclo RAM in jazz 2009.

Estro, interplay, conoscenza del jazz, della musica contemporanea, delle atmosfere che portano i sapori di culture mediterranee. Due assi del jazz italiano ed europeo che dopo tante date insieme hanno finalmente pubblicato un nuovo disco per la Parco della Musica Records, intitolato “Stunt”. Il lavoro raccoglie interpretazioni originali di brani standard e nuove composizioni che sconfinano nella libera improvvisazione. La libertà e l’improvvisazione uniti al senso del gioco e del ritmo, alla fantasia e all’invenzione sono le componenti più forti di questo duo da ascoltare a bocca aperta.

Il curriculum e le esperienze di entrambi sono nutritissime e difficili da sintetizzare. Fabrizio Bosso ha iniziato ricevendo le attenzioni della critica e premi come prodigio della tromba che oggi prosegue la strada dell’eccellenza senza cedimenti, suonando anche flicorno ed elettronica. Antonello Salis è la roccia del panorama jazz italiano ed europeo, un’incontenibile esplosione di energia al pianoforte, fisarmonica e oggetti vari. Le sue esibizioni in solo o in formazione sono sempre sorprendenti e travolgenti.

In questo incontro “Stunt” i due giocano a tal punto con la musica, tra riferimenti, eco, citazioni e più ancora riflessioni che dimostrano all’orecchio di chi ascolta come non esistano classificazioni e barriere di genere. Salis incontenibilmente estemporaneo, Bosso moderno, sospeso tra rispetto per il passato e entusiasmo per la ricerca.

Il ciclo RAM in jazz è iniziato il 1° agosto con il morbido storico duo Tuck & Patti, per poi accogliere il poeta del pianoforte Renato Sellani Trio, il progetto marchigiano Samuele Garofoli meets Linda e infine questo eccezionale duo Fabrizio Bosso/Antonello Salis.
Tanti gli appuntamenti previsti alla Rotonda a Mare dall’agenda estiva 2009, a cura del Comune Assessorato alla Cultura, scandita dai consueti e attesi contenitori tematici: RAM in note, RAM in note jazz, RAM incontri, RAM libri, RAM in ballo, RAMinballo Jamboree, RAM in gusto.
La Rotonda a Mare è aperta ancora fino al 30 agosto dalle 18 alle 24 con ingresso libero, così come il Rotonda Cafè, eccezionale punto ristoro che quest’anno propone prelibatezze enogastronomiche a prezzi popolari, a cura del pluripremiato chef Mauro Uliassi.

Ingresso a pagamento (10 euro).

Info e prenotazioni: tel. 071 6629258


Stunt, il CD di Fabrizio Bosso & Antonello Salis, € 15,90 Ordina da IBS Italia

Conclusa la X edizione del “Summer Jamboree”, è tempo di bilanci.

Il Ducato in un bicchiere – Camerino (MC) – 13 settembre 2009