in ,

Fabula Mirabilis – Cagli (PU) – dal 30 agosto al 5 settembre 2009

evento arte CagliLa contaminazione delle arti e la possibilità di esperire la realtà con lo sguardo e l’arte figurativa, con il corpo in movimento.

La danza in tutte le sue declinazioni e l’arte contemporanea: alla ricerca con tutti i sensi di misurare lo spazio e il tempo.

Nell’ambito del progetto “Dance Immersion” dedicato alla danza, promosso dall’Associazione culturale e sportiva Movimento e Fantasia di Benilde Marini che animerà il comune di Cagli (PU) dal 30 agosto al 5 settembre, Fabula Mirabilis. La suggestione artistica trasporta il visitatore in una dimensione onirica e fiabesca, quasi rievocando le antiche presenze del Palazzo Berardi Mochi Zamperoli, sede della mostra.

Fabula Mirabilis ospita i lavori delle artiste Veronica Chessa e Rita Vitali Rosati con la cura di Simonetta Angelini e il coordinamento di Sponge ArteContemporanea. L’ inaugurazione si terrà domenica 30 agosto alle ore 16.00.

La fiaba incantata è sussurrata attraverso presenze remote, proiezioni e particolari minuti, volti e oggetti misteriosi come simboli arcani o con l’ ironia giocosa ed irriverente di chi alle favole forse non vuole credere. Sempre, però, con la meraviglia nello sguardo.

Le dame di Veronica Chessa, giovane artista di Fano, rappresentano un transfert in cui l’artista ripropone il proprio momento ludico ed immaginario. I visi sono la spia, sono l’elemento che ci riporta alla realtà quando ci rendiamo conto che gli allungamenti e le deformazioni sono operate sull’autoritratto. L’artista si appropria del quadro (e quindi del gioco) non solo in quanto autore ma principalmente in quanto personaggio.
Che sia digitale o pittorico il quadro di per se’ e’ sempre frutto di un collage di una giustapposizione di elementi che vengono accostati secondo gusto e raffinatezza. Un collage che a volte si trasforma in un cortocircuito mediatico quando, ad esempio, lo stesso soggetto digitale si trasforma in oggetto pittorico.

Rita Vitali Rosati è nata a Milano nel 1949. Traduttrice da sempre della nostra complessa realtà, realizza le sue opere a Fabriano, dove vive, privilegiando idee e concetti che si evolvono in immagini. Come in una “arena”, facendosi essa stessa protagonista assoluta di un progetto infinito, l’artista osserva e registra l’insolito inventario della vita, ribaltandone i punti di vista. Le sue opere sono l’espressione di una attitudine ironica, trasgressiva, destabilizzante tipici del gioco e della favola.

La mostra sarà visitabile fino al 5 settembre per informazioni consultare il sito: www.spongeartecontemporanea.net

Titolo: Fabula Mirabilis
Artisti: Veronica Chessa, Rita Vitali Rosati
Cura: Simonetta Angelini
Luogo: Palazzo Berardi Mochi Zamperoli
Piazza S. Francesco, Cagli (PU)
Coordinamento e comunicazione: Sponge ArteContemporanea
Inaugurazione: domenica 30 agosto ore 16:00
Periodo: 30 agosto – 5 settembre
Orario: 9,00 – 13,00 / 16,00 – 24,00

Info: +39 339 4918011

Festa del Duca – Urbino – 14, 15 e 16 agosto 2009

Da tutte le Marche e non solo, fino a notte fonda, per la notte bianca