in

Festa della Madonna del Buon Cuore – Monte San Pietrangeli (FM) dal 13 al 20 agosto

Domenica 13 settembre si svolge il tradizionale pellegrinaggio alla chiesina della Madonna del Buon Cuore con partenze da Monte San Pietrangeli, Montegranaro o Torre San Patrizio. Al termine del pellegrinaggio si svolgerà la santa messa.
Durante la giornata la Pro Loco è presente con i suoi stand gastronomici. Il menù della scampagnata è a base di pesce fritto e porchetta.

Chiesina della Madonna del Buon Cuore
La chiesa sorge ai confini del territorio comunale non lontano dalla valle dell’Ete Morto, esattamente in prossimità della confluenza di altri due confini quello di Torre San Patrizio e Montegranaro. La struttura della chiesa è di struttura ottocentesca, all’interno è illuminata dall’ampia finestra che si apre sulla facciata. Sull’altare maggiore è custodita la Madonna del Buon Cuore eseguita da autore ignoto nel XVIII secolo; ai suoi lati sono visibili numerosi ex voto.

In un imprecisato anno del XVIII secolo, Curzio Tresani, di nobile famiglia monsampietrina, collocò una raffigurazione della Madonna del buon Cuore a ridosso di un albero cresciuto in prossimità del sito in cui fu poi costruito il luogo di culto. L’uomo intendeva inviare una supplica alla Vergine, affinché intervenisse per placare l’impeto dell’irrequieto Ete Morto, che ad ogni sua piena inondava i poderi dei Tresani arrecando gravi danni. Col tempo il torrente deviò il suo corso, miracolo o no da allora la Madonna del Buon Cuore è divenuta metà di pellegrinaggio e l’attaccamento alla sacra immagine si è mantenuto vivo fino ad oggi.

Info:

“Si è chiusa la Biennale della Tolleranza”

Fame di pane – Seimila anni di storie – Senigallia (AN) – 18 settembre 2009