in ,

Festival Clown&Clown – Monte San Giusto (MC) – dal 30 settembre al 4 ottobre 2009

evento Monte San GiustoArriva la quinta edizione del Festival Clown&Clown di Monte San Giusto. Un intero paese vestito da clown e colmo di nasi rossi, la presenza dei ragazzi di Bucarest della Compagnia PARADA (sulla loro storia e del clown Miloud Oukili è stato realizzato il Film di Marco Pontecorvo), due giorni di spettacolo con grandi artisti di livello internazionale, interventi di decine di clowndottori provenienti dalla FEDERAZIONE NAZIONALE CLOWN DOTTORI per le strade e nella Casa di Cura, proiezione dei video documentari , la mostra fotografica, spettacoli in tutto il centro storico, allestimento da circo dei clown a cielo aperto, la giostra del sorriso, 20.000 nasi rossi distribuiti gratuitamente.

Dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 20.000 presenze Monte San Giusto si prepara a trasformarsi nuovamente nella Città del Sorriso e a farsi messaggero del valore universale e terapeutico della risata ospitando la V Edizione del Festival Internazionale di clownerie e volontariato Clown&Clown.

Dopo la presenza, lo scorso anno del grande Patch Adams, divenuto cittadino onorario di Monte San Giusto, l’organizzazione è entrata in contatto con i ragazzi di Bucarest della Compagnia PARADA che saranno presenti a Monte San Giusto dal 27 al 4 Ottobre. La commovente storia di questi ragazzi, dalla quale è scaturito il film omonimo di Marco Pontecorvo uscito nelle sale lo scorso ottobre, ha appassionato tutto l’Ente Clown&Clown che si è messo in moto per realizzare in un vero e proprio interscambio culturale. I ragazzi infatti saranno ospitati dalle famiglie sangiustesi e faranno spettacolo in moltissime scuole e comuni della Regione Marche.

Dal 30 settembre al 4 ottobre la graziosa cittadina marchigiana si trasformerà nella città dei clown grazie al grande lavoro che i volontari e molti cittadini stanno svolgendo da un anno preparando grandi e colorate scenografie che, come nelle due passate edizioni, cambieranno il volto del paese. Come sempre un enorme naso rosso (illuminato di notte) addobberà il campanile della chiesa e tutti saranno invitati ad indossarne uno (saranno distribuiti 20.000 nasi rossi).

Oltre alla proposta di spettacoli di alta qualità, lo scopo fondante della manifestazione è mostrare al pubblico il messaggio di solidarietà, speranza e amore nascosto dietro alla maschera più piccola del mondo, ovvero il Naso Rosso.

Mercoledì 30 Settembre: alle 21.30 presso l’Atrio di Palazzo Bonafede, si terrà la proiezione del Film PA-RA-DA con la presenza del grande regista Marco Pontecorvo e del clown francese (protagonista del film) Miloud Oukili.

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre alle 21.15 si avranno due anteprime spettacolo con artisti di caratura internazionale.

Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre si entrerà nel vivo del festival con momenti di divertimento, riflessione, spettacolo e amore senza interruzioni fino a giungere all’appuntamento ormai diventato irrinunciabile della domenica pomeriggio: lo spettacolo curato direttamente dall’organizzazione: “Rimbalzi di gioia in un abbraccio che vale“, in Piazza Aldo Moro alle ore 18.00.

Ricordiamo che durante la manifestazione sarà possibile deliziare il palato con street food organizzati per l’occasione.

Il festival è nato da una idea della Mabò Band, storico quartetto sangiustese di Clown Musicisti, la Direzione Artistica è della Zelig di Torino ed è realizzato dall’Associazione Ente Clown&Clown con il contributo di numerosi sponsor privati, del Comune di Monte San Giusto, della Provincia di Macerata e con la collaborazione della Federazione Nazionale Clown-Dottori.

PROGRAMMA

Mercoledì 30 settembre

ore 19
Inaugurazione della Città del Sorriso e della Mostra Fotografica “Negli anni del Festival”
Presso Porta Romana avverrà l’inaugurazione della Città del Sorriso. L’ormai consueto appuntamento si svolgerà con il taglio del nastro alla presenza della autorità, dell’Amministrazione Comunale, dell’Ente Clown&Clown e della Cittadinanza tutta. A seguire verrà visitata la mostra fotografica “Negli anni del Festival” realizzata dal Comitato Le Gabbe.

ore 21.30 – Atrio di Palazzo Bonafede Monte San Giusto
Proiezione del FILM di Marco Pontecorvo PARADA

Giovedì 1 ottobre

21:00-23:00
NASOTONA in Centro Storico
Come lo scorso anno, l’associazione Atletica 08 organizzerà la NASOTONA con tutti i bambini della scuola. Si tratta di una simpatica e strapalata maratona dove non vince chi è più veloce. I bambini durante il percorso del centro storico vedranno il loro volto essere dipinto da simpatiche pagliaccette facenti parte dell’Ente Clown&Clown.

Venerdì 02 ottobre

21:30-23:30
TARGATO H: Spettacolo comico di David Anzalone
David Anzalone “Zanza” (professione: handicappato; segni particolari: nessuno) porta in scena “Targato H – Contro-mono-logo” con la regia e le musiche di Alessandro Castriota.
“Ma perché un handicappato si mette a fare il comico? E che ne so io? Perché lo chiedete a me?”. “Ci chiamano diversamente abili! Che tu stai tutta la vita a guardarti e a chiederti: ‘Ma a che cazzo sarò abile io?’”. Apri

Sabato 03 ottobre

10:00-12:30
Consegna della Cittadinanza Onoraria a MILOUD OUKILI
In occasione dello spettacolo dei ragazzi di Bucarest in piazza Aldo Moro sabato 3 ottobre alle ore 10.00 avverrà la consegna della cittadinanza onoraria al grande MILOUD OUKILI, “L’ Angelo dal Naso Rosso”.

10:00-12:30
Spettacolo della Compagnia PARADA e Volano Sorrisi
Come ogni anno i bambini di tutte le scuole avranno la possibilità di divertirti con uno spettacolo allestito per loro in piazza Aldo Moro. Dopo la presenza di Patch Adams lo scorso anno insieme a Cip e Ciop e nel 2007 dei Giullari Senza Frontiere, quest’anno la Compagnia PARADA allestirà il proprio spettacolo anche per i ragazzi delle scuole. Come ogni anno però, al termine dello spettacolo, avverrà l’emozionante momento denominato VOLANO SORRISI. Si tratta del lancio di più di 400 palloncini rossi al cielo. Ogni palloncino contiene una frase di gioia ed amore da inviare al mondo.

15:30-19:00
Spettacolo Itineranti in Centro Storico
Piazza Joeuf – ore 15.30 – Yaya Clown
Piazza A. Moro – ore 16.00 – Clown a Piede Libero
Piazza A. Moro – ore 16.30 – Tropa Plop
Piazza Joeuf – ore 17.00 – Yaya Clown
Piazza A. Moro – ore 17-30 – Clown a Piede Libero
Atrio Palazzo Bonafede – ore 18.00 – Freak Clown
Piazza A. Moro – ore 18.30 – Tropa Plop

VIA BONAFEDE E CORSO DELLA COSTITUZIONE ORE 18.00: La via degli Abbracci!!

21:30-23:30
Gran Galà della Risata
Francesco Giorda e Cristiano Caldiroli in Circo Invisibile
Orkestra Zbilenka in Festival di Festival…e Freakclown.

Domenica 4 ottobre

11:00-17:30
Spettacoli itineranti in centro storico
Atrio Palazzo Bonafede – ore 11.00 – Yaya Clown
Piazza A. Moro – ore 11.30 – Clown a piede libero
Per le vie del centro storico – ore 15.00 – Dixie Frixie
Piazza A. Moro – ore 15.30 – Tropa Plop
Atrio Palazzo Bonafede – ore 16.00 – Freakclown
Piazza Joeuf – ore 16.00 – Yaya Clown
Piazza A. Moro – ore 16.30 – Tropa Plop
Piazza A. Moro – ore 17.00 – Clown a piede libero

17:30-19:00
Grande Parada di musici, clown ed abbracciatori
Dixie Frixie
Banda Ottavio Bartolini
La Racchia di Sarnano
Ente Clown&Clown…e il pubblico che vorrà partecipare.

18:30-19:30
Rimbalzi di gioia in un abbraccio che vale
Evento prodotto dal Clown&Clown Festival
L’ideazione dell’evento è della compagnia artistica Mabo Band per il Festival Clown&Clown. La realizzazione è dell’Ente Clown&Clown e la regia è della compagnia artistica mabò Band.

18:15-18:30
Estrazione Lotteria del Sorriso
Durante le giornate del Festival sarà possibile acquistare il cappello del Clown&Clown realizzato dall’AMBALT. Le due associazioni insieme hanno deciso di abbinare una lotteria ai 500 cappelli che verranno messi in vendita. Ogni cappello è associato un numero. I numeri vincenti della lotteria verranno estratti alle ore 18.15 di Domenica 4 Ottobre 2009.

Info: 331/9996765 – info@clowneclown.org

Ars Libraria – Urbino – dal 19 settembre al 19 novembre 2009

Baseball World Cup – Macerata – 15 e 20 settembre 2009