in ,

Festival dei narratori – Le notti dei racconti – Macerata – 17 e 18 agosto 2009

festival narratori MacerataCon “Strada Carrara” prenderà il via lunedì 17 agosto la quarta dizione del “Festival dei narratori – Le notti dei racconti“, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Cantiere delle idee e promossa dall’Amministrazione comunale di Macerata nell’ambito delle manifestazioni allestite per l’estate maceratese.

Con il primo dei due spettacoli che quest’anno la rassegna presenta, Titino Carrara (nella foto) ci fa entrare nella sua infanzia di girovago, nella memoria di una delle ultime famiglie d’arte ancora attive nel nostro Paese: i Carrara. Si tratta del racconto di un’esistenza nomade e zingara, lontana dagli schemi borghesi ai quali la nostra società ha teso dal dopoguerra ai giorni nostri. (scheda evento)

Il secondo spettacolo in programma verrà portato in scena martedì (18 agosto) e si tratta di un recital comico – cantato dal titolo “Napoli spiegata e spiegazzata” con Enzo Carro.

E’ una passeggiata attraverso i vicoli partenopei, per incontrare i personaggi caratteristici della città: il guappo, lo scugnizzo, lo sciupa femmine e i grandi nomi che l’hanno resa famosa quali Totò, Caruso, Taranto e così via. (scheda evento)

Il giovane festival – scrivono in una nota i rappresentanti dell’associazione Cantiere delle idee – vuole esplorare tutto quanto riguarda l’arte della narrazione, da quella pura e arcaica, direttamente derivata dai giullari e dai cantastorie, fino a quella contemporanea del teatro civile e delle contaminazioni con la musica e le nuove tecnologie“.

L’appuntamento con “Le notti dei racconti” è alle 21.15 nel cortile della scuole media Mestica di Macerata con ingresso libero.

Per informazioni: Cantiere delle idee (338.3825502) e Comune di Macerata (0733.256258).

Super Summer Games – San Benedetto del Tronto (AP) – 14 agosto 2009

Festa del Duca – Urbino – 14, 15 e 16 agosto 2009