in ,

Festival della Cultura Multietnica e della Cultura POPolare – Fabriano (AN) – dal 1 al 3 ottobre 2009

festival multietnico FabrianoDal 1 al 3 ottobre torna a Fabriano la XIVª edizione del Festival della Cultura Multietnica e della Cultura POPolare.
L’iniziativa di quest’anno vuole mettere in evidenza tematiche importanti, in prima lettura forse banali e scontate ma mai così attuali come quelle dell’integrazione multiculturale, della percezione e accettazione delle diversità viste come fonti di risorse e non come nemiche da allontanare.

Molti gli appuntamenti in programma, dalle proiezioni di documentari, ai workshop di produzione musicale, dalle cene multietniche ai concerti. Tutti i concerti, le proiezioni e i workshop sono ad ingresso libero.

Programma

GIOVEDÌ 01 OTTOBRE 2009
dalle ore 21:00

PROIEZIONE DOCUMENTARI
NOW – FROM THE START
di Meenakshi e Vinay Rai,
scritto da Andrea Camerini,
produttore esecutivo Laura Di Nitto, 30′
Cosa succede se un giorno un artista italiano in viaggio incontra nelle terre selvagge e sconfinate del Rajasthan una tribù di musicisti? I Bhopa sono una comunità di nomadi che vive di musica. Sono cantastorie, viaggiano a piedi da un villaggio all’altro nelle terre sconfinate dell’India del Nord. Insieme a Meenakshi, Vinay e Laura, Andrea Camerini, cantante, musicista, scrittore e viaggiatore ha realizzato un sogno: con il fratello Paolo e il loro compagno di sempre Roberto Berini si sono lasciati travolgere da sonorità e dissonanze di strumenti ancestrali, ha sperimentato nuovi linguaggi musicali e umani, ha lavorato per mesi immergendosi nella realtà delle comunità nomadi dell’India del Nord, ha dormito sotto il cielo stellato condividendo momenti unici ed equivoci esilaranti di conoscenza e talvolta di incomprensione con quelli che ora sono i musicisti di NOW, la Nomadic Orchestra of the World, una carovana rumorosa e coloratissima. Il documentario è il racconto di quanto è avvenuto dal 2007 ad oggi in India, grazie a questo prezioso esperimento artistico, etnomusicale, sociale e antropologico che è NOW.

LA VITA DI AMBRA
di Laura Di Nitto e Andrea Camerini,
film di RAI TRE per Eurovision,
Prodotto ProMEDIA, 2000, 15′
Ambra è una ragazza che vive in un campo rom a Roma. Ha sempre tante persone intorno, va a scuola, si diverte con le amiche italiane, sfida ogni giorno la cattiveria della gente per le strade della capitale: tutti sembrano odiare gli zingari! Ma Ambra ama danzare e sa che questo è un dono che ha ricevuto dalla sua mamma, dalla nonna, da tutte le donne della sua comunità, del suo popolo. Ora le Chejà Celen, le ragazze che ballano, partecipano ai concerti delle Nuove Tribù Zulu e si esibiscono sui palchi dei teatri, lavorano sodo, sono delle vere danzatrici ammirate dal pubblico. Ma qual è il vero sogno di Ambra? La colonna sonora è delle Nuove Tribù Zulu. La vita di Ambra è parte della serie internazionale per ragazzi ˝Challenges˝ della EBU – European Broadcasting Union (Eurovision). In occasione del summit mondiale delle Eurovisioni a Lucerna è stato selezionato per la messa in onda da tutti i 18 paesi partecipanti. Ha avuto molto successo sia per l’attualità del tema che per il modo equilibrato in cui è stato trattato.

CHILDREN OF NOMADS
di CHINH India, Meenakshi Vinay Rai
assistente alla regia Laura Di Nitto
per RAI TRE Bambini e Ragazzi

c/o C.A.G. “Sant’Antonio Fuori Le Mura”

VENERDÌ 02 OTTOBRE 2009:
dalle ore 15:30

WORKSHOP di Produzione Musicale
a cura del Consorzio ZDB
c/o C.A.G. “Sant’Antonio Fuori Le Mura”

ore 19:00 Aperitivo Multietnico
c/o Circolo ARCI Il Corto Maltese
(ingresso riservato ai SOCI)

ore 20:00 Cena Multietnica – cucina ALBANESE
c/o Trattoria Marchegiana

ore 22:00 Concerti
NEBEL (Milano)
CARDIO (Città di Castello, PG)
IPOTESI DI ASPEN (Roma)
c/o Teatro Gentile, Piazza del Comune
Ingresso gratuito

SABATO 03 OTTOBRE 2009:
dalle ore 15:30

WORKSHOP di Produzione Musicale
a cura del Consorzio ZDB
c/o C.A.G. “Sant’Antonio Fuori Le Mura”

ore 19:00 Aperitivo Multietnico
c/o Circolo ARCI Il Corto Maltese
(ingresso riservato ai SOCI)

ore 20:00 Cena Multietnica – cucina PALESTINESE
c/o Trattoria Marchegiana

ore 22:00 Concerto
NUOVE TRIBÙ ZULU (Roma)
c/o Teatro Gentile, Piazza del Comune

Info:
info@ilcortomaltese.it
www.myspace.com/circolettocortomaltese
tel. 0732.626471
cell. 328.6907061
www.myspace.com/consorziozdb
www.consorziozdb.it

PRENOTAZIONI CENE: 340.1542270

Un treno, una notte – teatro e musica – Senigallia (AN) – 4 ottobre 2009

Fermo Sposi: convegni, incontri, mostre, sfilate e spazi espositivi dedicati al matrimonio.