in ,

Festival internazionale fisarmonica, occasione privilegiata di approfondimento musicale

Renzo RuggeriIl Festival Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo (AN), che quest’anno si svolgerà da martedì 13 a domenica 18 Ottobre 2009, avrà il grande privilegio di ospitare due seminari di musica jazz curati dal Maestro e fisarmonicista Renzo Ruggieri. Il Maestro terrà le sue lezioni ad un gruppo di 12 partecipanti effettivi per ogni seminario, e potranno assistere ad ogni incontro un massimo di sessanta uditori. Il primo workshop dal titolo “ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UNO STANDARD“, seminario-lezione di armonia jazz, si svolgerà mercoledì 14 Ottobre dalle ore 17.30 alle 20.30, mentre il secondo “MUSICA JAZZ IN GRUPPO“, seminario di musica d’insieme, avrà luogo giovedì 15 Ottobre dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.00 e vedrà la collaborazione del batterista Piero Principi e del contrabbassista Roberto Gazzani.

La proposta relativa ai due seminari contiene anche ulteriori possibilità offerte dal Maestro per quanti dovessero eccellere durante i due seminari, come quella che riserva ad un partecipante l’onore di esibirsi durante il concerto “Kramer project” della Renzo Ruggeri Orchestra di venerdì 16 Ottobre al Teatro Astra di Castelfidardo, oppure quella che permette ad alcuni candidati meritevoli di essere scelti per esibizioni live durante concerti aperitivo. I concerti apertivo si svolgeranno lungo la “Via del Festival” nell’Area JAZZ, BLUES & WINE in Piazza Garibaldi nelle serate del 14, 15 e 16 Ottobre 2009 dalle ore 18,30.

Un’occasione privilegiata di approfondimento musicale, quella offerta dal Festival Internazionale della Fisarmonica, insieme ad un artista che ha calcato i palchi di tutto il mondo, vinto numerosi concorsi internazionali, collaborato con i più grandi musicisti e cantanti, pubblicato diversi testi didattici, composizioni per importanti edizioni musicali e articoli per riviste specializzate. Castelfidardo, con questa ulteriore possibilità, si conferma nuovamente capitale della musica ad alto livello per tutti coloro che dedicano la propria vita alla musica e sono in continua ricerca di miglioramento della propria arte.

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione ai seminari (scadenza prorogata a mercoledì 30 Settembre 2009) è possibile visitare il sito ufficiale del Festival, www.festivalcastelfidardo.it.

Il suono del vino: omaggio al Verdicchio dei castelli di Jesi.

Sagra dell’Uva – Cupramontana (AN) – dal 26 settembre al 4 ottobre 2009