in ,

Festival Musicale Piceno – Falerone (FM) – dal 21 al 27 agosto 2009

festival musicale piceno faleroneViviamo immersi nei suoni. Radio, televisione, altoparlanti, cuffiette, auricolari, suonerie ci investono in ogni luogo con una cascata di note. tanta è l’intensità di questo assedio che quasi non lo notiamo più,  un rumore di fondo che ci attraversa, a cui non sappiamo rinunciare, ma che raramente muove le nostre emozioni.

Poi, per caso, camminando per le strade di una città, incontriamo qualcosa di vero, uno che canta, che pizzica una chitarra o che suona un violino, allora, se la nostra sensibilità non è ancora defunta, ci si accende una luce. per un attimo ritroviamo la musica.

Quando molti anni fa un gruppo di persone decise di mettere in piedi il Festival Musicale Piceno aveva in mente di proporre buone esecuzioni di musica colta ad un pubblico orfano di eventi musicali di qualità pensando che il substrato di storia arte e cultura in genere che basava questo entroterra fermano sarebbe emerso con prepotenza alla giusta sollecitazione.

Falerone ha dato la risposta sperata accogliendo con calore i concerti fin dalle prime edizioni così, anno dopo anno, pur nell’esiguità dei mezzi gli organizzatori del Festival Musicale Piceno sono riusciti a ravvivare l’interesse cercando sempre di migliorare le proposte.

L’edizione 2009 parte il 21 agosto con il concerto del Nuovo Quintetto Italiano, una compagine di fiati composta dalle prime parti delle principali orchestre italiane che insieme al tenore Stefano La Colla e al mezzosoprano Giorgia Bertagni eseguiranno pagine celebri dal repertorio operistico con un programma che certamente non lascerà indifferente  il pubblico.

Sabato 22 agosto il violino “romantico” di Marco Fornaciari con Alessandra Dezzi al pianoforte proporrà pagine di Schumann, Mendellsohn e Brahms e conoscendo le “cavata” del maestro Fornaciari le emozioni sono assicurate.

Tutt’altro repertorio quello proposto il 23 agosto da Claudio Marini e Luca Lucini rispettivamente al violoncello e alla chitarra, offriranno infatti un programma intitolato “da Rio a Napoli” spaziando dai ritmi latini dei compositori del sudamerica alle melodie struggenti della canzone partenopea attraverso un percorso musicale in bilico tra  atmosfere raffinate e ritmi popolari.

Lunedi 24 agosto Fabio Merlini alla viola e Abigeila Voshtina al violino propongono un delicato programma che spazia dal celebre Adagio di Albinoni alle più note pagine di Haendel eseguito nella tessitura dei due strumenti ad arco che risuoneranno angelicamente nell’acustica della chiesa di san Francesco al cospetto della Madonna del Crivelli.

La splendida voce di Rossella Marcantoni con Alessandro Cappella al piano daranno, martedi 25 agosto, uno spettacolo travolgente eseguendo musiche di  Turina, Rodrigo e Villa Lobos evocando atmosfere della tradizione popolare iberica nella sua veste più colta.

Gloria Campaner, mercoledi 26 agosto farà vibrare la volta della chiesa con il suo suono travolgente, e chi l’ha ascoltata sa di che parliamo, eseguendo pagine della più alta tradizione pianistica.

Per finire, giovedi 27 agosto, i maestri dei corsi di perfezionamento, Marco Fornaciari e Claudio Marini, affiancati dagli amici Fabio Merlini e Abigeila Voshtina, con Alessandra Dezzi al pianoforte daranno vita a quello che è l’orgoglio degli organizzatori del Festival Musicale Piceno, un concerto completamente prodotto a Falerone nei giorni del Festival che propone musiche di Schumann e Mozart di rarissimo ascolto e dalla bellezza ciclopica.

Tutti a Falerone dal 21 al 27 agosto dunque, con la prospettiva di ascoltare dal vivo le vibrazioni del violino e le percussioni del pianoforte interrotti, a volte, solo dal suono delle campane della torre.

Programma

Venerdi 21 Agosto

NUOVO QUINTETTO ITALIANO
A.Oliva flauto, F. Di Rosa oboe, F. Meloni clarinetto, G. Pellarin corno, C.Gonella fagotto, Giorgia Bertagni mezzosoprano, Stefano La Colla tenore

Donizetti, Verdi, Bizet

Sabato 22 Agosto

MARCO FORNACIARI
ALESSANDRA DEZZI
violino e pianoforte

Schumann, Mendellsohn, Brahms

Domenica 23 Agosto

CLAUDIO MARINI
LUCA LUCINI
violoncello e chitarra

Da Rio a Napoli

Lunedi 24 Agosto

ABIGEILA VOSHTINA
FABIO MERLINI
violino e viola

Haendel, Albinoni, Kalliwoda

Martedi 25 Agosto

ROSSELLA MARCANTONI
ALESSANDRO CAPPELLA
soprano e pianoforte

Rodrigo, Turina, Villa Lobos

Mercoledi 26 Agosto

GLORIA CAMPANER
pianoforte

Schumann, Lizt

Giovedi 27 Agosto

QUINTETTO DEL FESTIVAL PICENO
M. Fornaciari, A. Voshtina, F. Merlini, C. Marini, A. Dezzi
archi e pianoforte

Schumann, Mozart

www.festivalpiceno.com

Rick Sonata in Tributo a Frank Sinatra – Civitanova Marche (MC) – 19 agosto 2009

Il secondo tour sulla luna – Cupramontana (AN) – 2 ottobre 2009