in

Fiera Grande d′Autunno – Montefiore dell′Aso – 20 settembre 2009

evento Montefiore dell'AsoDomenica 20 Settembre a Montefiore dell′Aso c’è la “Fiera Grande d′Autunno“, l‘antico mercato per le vie del centro storico con le varie tipicità di gastronomie e artigianato. La fiera è caratterizzata dalla particolare disposizione degli stands in un borgo ricco di storia e tradizioni dove vicoli, cortili e strade si animano di espositori gastronomici e artigiani che coltivano la ricca tradizione del lavoro manuale. I manufatti esposti, assumono particolare fascino trasformati dall‘ingegno e dalla creatività artistica. Innumerevoli saranno le occasioni di rimanere meravigliati davanti agli artigiani presenti con le proprie opere nel mercatino dell‘artigianato artistico e a quelli dei laboratori dell‘artigianato e dei mestieri che dimostreranno dal vivo le tecniche di lavorazione: ferro, legno, ceramica, candele, vetro si trasformano in originali opere d‘arte.

I passanti, qualora lo volessero, potranno partecipare attivamente ad una lezione teorico/pratica. Numerosi anche gli espositori gastronomici che faranno degustare i propri prodotti tipici: formaggi e salumi, miele, olio, vino, alla riscoperta delle ricchezze del territorio. A caratterizzare questa edizione della Fiera, sarà il laboratorio del cioccolato alle ore 15:30 magistralmente eseguito dal Mastro Pasticcere Fabrizio Lanciotti in Piazza della Repubblica, mentre seguirà alle ore 17:00 presso il Polo museale S.Francesco la visione del film “Lezioni di cioccolato”di C. Cuppellini. Sempre nello stesso luogo, si potranno ascoltare le poesie declamate dall‘associazione culturale Arte e Manifesto.

Il complesso museale di San Francesco resterà aperto per l‘intera giornata dando la possibilità a chi volesse di visitare i suoi tesori: il Polittico di Carlo Crivelli, il museo di Adolfo De Carolis, della civiltà contadina, le tele di Domenico Cantatore e le scenografie di Giancarlo Basili. All‘interno dello stesso Polo sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le erbe dei saperi e dei sapori, dagli erbari alla distilleria”, nella quale sono esposti erbari, alambicchi e distillatori e la mostra “Le mani d‘oro di Montefiore”: vecchie coperte dall‘800 ai giorni nostri delle donne del luogo eseguite a ferri o a uncinetto. La giornata sarà alietata dalla presenza di artisti di strada e animatori che creeranno un‘atmosfera magica e suggestiva e da spettacoli per bambini con la presenza del Mago CAUCCIÙ & his incredibles Special Guest. È un‘occasione unica per riscoprire tradizioni, arti e mestieri, in un‘atmosfera singolare ed emozionante in uno dei “borghi più belli d‘Italia”.

Si ringraziano: Provincia di Ascoli Piceno, la CCaa di Ascoli Piceno, CARIFERMO, Coldiretti di Ascoli Piceno, Filiera Corta Picena, 4-TRE-3 calzaturificio DILAN, MA Molino Agostini, Poliambulatorio EDEN, Iacoponi Mobili, Centanni Vini, Associazione Valdaso, calzaturificio IMAC, “Chi mangia la foglia”.

Info: 0734/939019

Ryuichi Sakamoto playing the piano – Civitanova Marche (MC) – 30 ottobre 2009

Il suono del vino: omaggio al Verdicchio dei castelli di Jesi.