in ,

Giornate di ambientamento per le matricole

Ha preso il via questa mattina il tradizionale appuntamento con le “Giornate di ambientamento per le matricole” ed i “Corsi di integrazione”, le iniziative promosse dal servizio Tutorato di Unicam per facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi universitari.

Sono circa 650 i ragazzi che stanno partecipando all’evento, nelle sedi di Camerino ed Ascoli Piceno, provenienti non solo dalle Marche ma anche da Sicilia, Puglia, Lazio, Calabria, Abruzzo, Campania ed Emilia Romagna. Le giornate saranno ricche di appuntamenti, presentazioni, seminari; verranno anche illustrati i servizi che l’Ateneo mette a disposizione degli studenti, il tutorato e la didattica e sarà possibile un primo incontro con i docenti.

Nel pomeriggio di oggi 30 settembre si sono svolti i test per l’accertamento delle competenze in ingresso

I corsi di integrazione, che si terranno fino al prossimo 9 ottobre, sono finalizzati ad introdurre le matricole allo studio delle discipline di base e a colmare le lacune formative in materie quali la matematica, che possano ostacolare un proficuo percorso universitario. Per tutte le matricole è, inoltre, previsto un Placement test di lingua inglese, che permetterà di verificare il livello di conoscenza della lingua. La partecipazione alle giornate ed ai corsi di integrazione è aperta a tutte le matricole Unicam e a quanti intendono iscriversi all’Università di Camerino.

A Camerino le giornate si terranno presso il Centro culturale Benedetto XIII mentre ad Ascoli si svolgeranno all’interno del Cinema Piceno.

A Camerino inoltre sono in programma anche altri eventi collaterali: oggi 30 settembre a partire dalle ore 19:00 l’associazione commercianti di Camerino darà il benvenuto alle matricole con arte, musica ed artigianato tra le vie del centro storico ed i negozi resteranno aperti fino a tarda serata; alle 22:00 avrà poi inizio un concerto rock in piazza Garibaldi.

Per domani primo ottobre inoltre l’associazione studentesca Convivium Camerinense presenta  il concerto “Rocko and the Rolls”, che avrà inizio alle ore 22:00 sempre in piazza Garibaldi a Camerino.

Scritto da Redazione

Passi di carta – L’editoria per la Danza – Civitanova Marche (MC) – 3 ottobre 2009

Elia Maurizi, giovane designer di Corridonia (MC)