in ,

I poeti del lago – Tolentino (MC) – 5 settembre 2009

evento TolentinoSi terrà sabato 5 Settembre alle ore 17,30 presso il cortile della Biblioteca Filelfica di Tolentino, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso di poesia “I poeti del lago” II Edizione 2009, indetto dal Club Unesco di Tolentino e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del poeta Eugenio De Signoribus, Presidente onorario del concorso e autore di diverse raccolte di poesie che hanno avuto ampio consenso di pubblico e di critica, vincitore di importanti premi come il Montale ed il Viareggio. E’ considerato uno dei nomi più importanti dell’attuale ricerca poetica italiana.

Al poeta Eugenio De Signoribus sarà dedicato l’omaggio di letture “Ai Dissolti Filatori” a cura del regista-attore Maurizio Boldrini, che rappresenterà una simbolica partita a carte di musica e parole tra il poeta cuprense e poeti come Montale, Luzi, Pagnanelli e Campana.

E’ risultata vincitrice del concorso – la cui tematica era l’acqua: elemento naturale da salvaguardare, bene comune da difendere – la poesia “Specchio” di Mary Aguglia e sono stati segnalati come particolarmente significativi i testi inviati da Angela Catolfi, Daniela Curzi, Angela Del Fabbro, Giocondo Rongoni e Francesco Sicilia.

La Giuria del concorso era composta da Silvia Cecchi, Maria Grazia Maiorino, Eugenio Nastasi, Paolo Paoloni, Maria Carla Romiti, Alessandro Seri e Lucia Tancredi.

Nel corso della manifestazione, ispirata al tema dell’acqua, oltre la poesia vincitrice, saranno letti dagli stessi autori altri componimenti poetici ritenuti particolarmente significativi dalla giuria stessa.

Il premio weekend offerto dall’agriturismo Regnano, è stato assegnato a Sandra Del Fabro di Udine.
Questa manifestazione è inserita nel cartellone de ”Il giardino letterario” promosso dalla Biblioteca Filelfica in collaborazione con l’Associazione Città del Sole e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino.

I testi poetici, letti dagli stessi autori e dai componenti la giuria,saranno premiati dalle autorità presenti. L’iniziativa realizzata con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Colmurano e Recanati si concluderà con un aperitivo.

Info: 0733 9011 – www.clubunescotolentino.it

EUGENIO DE SIGNORIBUS
evento TolentinoE’ nato nel 1947 a Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno, dove attualmente vive. Ha pubblicato cinque percorsi poetici: Case perdute, Altre educazioni, Istmi e chiuse, Principio del giorno e Ronda dei conversi. Oltre ad aver ricevuto, tra gli altri, il premio Montale e il premio Campana, con la raccolta Poesie (1976-2007) ha vinto il premio Viareggio nel 2008. Redattore della rivista Marka, ha diretto poi Hortus. Successivamente ha dato vita al semestrale Istmi, in collaborazione con Feliciano Paoli e con Enrico Capodaglio. Dal 1997 cura, in qualità di direttore letterario, i Quaderni della Luna, periodico di letteratura e arte incisoria. Varie le collaborazioni con artisti che hanno dato vita a plaquettes e libri d’arte, tra i quali: Alla prima luna, versi agli amici (Scuola del libro, Urbino 2006), Feritoie (Quaderni di Orfeo, Milano 2007), L’acqua domestica (Cento amici del libro, Milano 2008). Suoi testi sono stati tradotti in francese, inglese, spagnolo, tedesco e pubblicati su riviste e antologie italiane ed europee; alcune sue poesie sono state tradotte in arabo e in giapponese.

(scomparizioni)

si sono come dissolti i matti filatori
dopo aver distrutto i loro telai lenti

respirano alcuni in case sperse, paesi,
alri si sono uccisi con le loro canape

E. De Signoribus

Scritto da Redazione

L’arte di fondere campane – La premiata fonderia campane Pasqualini di Fermo – Montedinove (FM) – 5 settembre 2009

«La filosofia appartiene alla piazza». Parola di Massimo Cacciari