in ,

Il cappotto bianco di Luana Trapè – Monte Vidon Corrado (FM) – 27 settembre 2009

evento letterario Domenica 27 settembre (ore 17) presso il Centro Studi Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado (FM), Francesco Scarabicchi presenta il romanzo di Luana Trapè, IL CAPPOTTO BIANCO. Con la partecipazione di Mario Dondero.

“In una cittadina delle Marche, nei primi anni dell’Italia unita, due ragazzi, Luigi e Lucia si incontrano e si innamorano. Lui è un maestro … Visualizza altrodi provincia dalle idee innovative, lei una ragazza colta della grande città, sostenitrice dell’emancipazione femminile. Diversi per esperienza ma simili per sensibilità e ideali politici, in Giuseppe Garibaldi vedono incarnati i sogni di un’intera nazione.

L’amore dei due giovani – tenero e passionale al tempo stesso – deve attraversare una dura prova: Luigi, vittima di feroci attacchi da parte di gruppi clericali, viene rinchiuso in manicomio e inizia una vera e propria discesa agli Inferi. Lucia, da sola, riesce ad affrontare la tragedia con intelligenza e forza d’animo.

Il cappotto bianco, curato come un saggio, moderno come una storia dei nostri giorni, unisce un’intensa vicenda sentimentale alla rilettura di un momento cruciale del passato italiano da quell’angolatura in cui “privato” e “pubblico” si legano indissolubilmente. ”

Luana Trapè vive a Fermo, nelle Marche. Ha pubblicato Sulla civetteria, con Joyce Lussu (Voland, 1998), Da bambine (Greco & Greco, 2006), Quel giorno fatidico, con Mario Dondero (Affinità Elettive, 2007). Nel 1994 il romanzo Never more, Jugoslavia è stato selezionato al Premio Calvino.

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2009 ORE 17
CENTRO STUDI OSVALDO LICINI
MONTE VIDON CORRADO (FM)

IL CAPPOTTO BIANCO di Luana Trapè
(edizioni Pequod).
Presentazione del poeta FRANCESCO SCARABICCHI.
Con la partecipazione di MARIO DONDERO.

Info: www.centrostudilicini.org

Fiorello Show Tour 2009 – Pesaro – 13 e 14 novembre 2009

Stagione Lirica di Tradizione – Jesi (AN) – dal 1 ottobre al 29 novembre 2009