in ,

Il cinema di Roberto Rossellini – Pesaro – 10 ottobre 2009

Roberto RosselliniSecondo appuntamento con il ciclo di conferenze sul cinema “Eclettismo cinematografico”, sabato 10 ottobre, alle ore 18 (ingresso libero) nella sala del Consiglio comunale di Pesaro.

Bernardo Valli, preside della facoltà di Sociologia dell’università di Urbino e critico cinematografico, terrà una lezione su “Il cinema di Roberto Rossellini”. Partendo dalle prime esperienze cinematografiche del grande cineasta, padre del Neorealismo Italiano, durante il periodo fascista, Valli traccerà il percorso artistico e variegato di Rossellini.

Certamente la Trilogia della guerra, comprendente tre capolavori assoluti come “Roma città aperta’‘, “Paisà” e “Germania anno zero”, ha segnato una svolta non solo nel cinema italiano, bensì mondiale, in quanto la lezione neorealista di Rossellini, De Sica e Zavattini, solo per citare i maggiori rappresentanti, ha influenzato le cinematografie di tutto il mondo.

Interessante è poi l’ultimo periodo dell’attività registica di Rossellini: quella didattica-televisiva. Il grande cineasta aveva intuito l’importanza del mezzo televisivo per diffondere trasmissioni culturali. Da ricordare film su “Socrate’‘ e altri personaggi storici, che Rossellini ha affrontato con accuratezza e approfondimento culturale.

Il ciclo di conferenze è organizzato da Mediateca delle Marche, con la collaborazione del Comune di Pesaro – Fuoriprogramma, istituto culturale Italo-Tedesco Sez.Pesaro, società Dante Alighieri Comitato di Pesaro, Alexander Museum Palace Hotel, il settimanale “Il Nuovo Amico” e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Sapori d’Autunno – Montefalcone Appennino (FM) – 10 e 11 ottobre 2009

Informatica Applicata e Internet TV: lo studio premia