in ,

Il Ducato in un bicchiere – Camerino (MC) – 13 settembre 2009

evento enogastronomico CamerinoNuovo appuntamento con “Il Ducato in un bicchiere” domenica 13 settembre nel cuore di Camerino (MC).
Il centro storico farà da suggestiva cornice all’iniziativa (Comune di Camerino, Ass. turistica “Pro Camerino”, Contram Spa, Unicam, Ass. Musicamdo, Ersu) che vede protagonista una delle eccellenze del territorio varanesco: il vino. Un percorso enologico con stand delle migliori cantine di quello che fu il territorio dei Da Varano.

L’iniziativa presenta un ricco programma con appuntamenti da non perdere tra gastronomia, arte, musica: mercatini dell’artigianato artistico, osteria della bellezza (con trattamenti cosmetici a base di uva e derivati), musei e monumenti aperti con visite guidate della città, musica jazz dal vivo durante tutta la manifestazione in diversi suggestivi angoli cittadini, cortili aperti con mostre di fotografia e di pittura, jazz lunch, degustazione di vini dolci e passiti in abbinamento con cioccolata e pasticceria di alta qualità di produzione artigianale ed altro ancora.

Le novità rispetto alla prima edizione non mancano infatti accanto al Frantoio della Marca, angolo dedicato ai produttori di olio del territorio dei Da Varano, è stato introdotto anche lo spazio espositivo dell’”Altro Ducato”, spazio dedicato alle cantine che fanno riferimento a territori confinanti con quello che fu dei Da Varano.

Quest’anno, con riferimento al Ducato di Spoleto, lo spazio espositivo sarà dedicato ai vini di Montefalco, con scelta di cantine emergenti che presenteranno i loro prodotti di altissima qualità.

Il Ducato in un bicchiere” domenica 13 settembre ha inizio alle 10,30 con le visite guidate della città e l’apertura dei monumenti.
Alle 11,30 apertura ufficiale della manifestazione con l’inaugurazione in Comune alla presenza delle Autorità e aperitivo nel Cortile della Palma, poi Jazz Lunch nei locali del centro storico.
Alle 15,30 apertura degli stand delle Cantine partecipanti con diversi postazioni di degustazione negli angoli più belli della città apertura dei mercatini e delle mostre; dalle 16,00 alle 21,30 concerti Jazz all’interno del centro storico.

La manifestazione si svilupperà essenzialmente attraverso la predisposizione di quattro allestimenti fissi, postazioni del gusto, volti alla degustazione dei prodotti enologici delle cantine partecipanti che saranno situati in Piazza Cavour, Piazza Garibaldi, nel Palazzo delle Esposte (ex Ospedale) e nei locali della Taverna del Terziero di Muralto in Via Pieragostini ed è diretta far conoscere i prodotti enologici di punta della nostra Regione. Accanto all’offerta enologica si allestirà, in ogni postazione, anche una mini-degustazione di tipicità gastronomiche.

Programma

Ore 10.00
Inizio visite guidate della città

Dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Musei e monumenti aperti al pubblico

Ore 11.00
Inaugurazione in Comune alla presenza delle autorità

Ore 12.00
Aperitivo al foyer del Teatro F. Marchetti e presentazione di un nuovo prodotto enologico, sponsor della manifestazione

Ore 13.00
Jazz Lunch (in collaborazione con Musicando) nel cortile del Palazzo Comunale e in Largo G. Boccati.

Dalle ore 15.00 alle 23.00
Mercatini dell’artigianato all’interno del quadriportico del Palazzo Ducale ed uno stand “generosa-mente” realizzato con i manufatti degli ospiti della Casa di Riposo di Camerino;

Apertura dello stand “Osteria della bellezza”, con degustazioni ed assaggi di bellezza con vino-terapia e trattamenti a base di cabernet, sauvignon e merlot

Apertura dei cortili storici del centro di Camerino, delle zone del Palazzo Ducale e del Palazzo Arcivescovile utilizzati come spazi espositivi per mostre fotografiche e di pittura

Dalle ore 15.30 alle 21.00
Animazione nel centro storico con concerti jazz in Largo Faliciangeli (ingresso ex ospedale), Piazza Garibaldi e quadriportico del Palazzo Ducale.

Dalle ore 15.30
Apertura degli stands degustazione delle cantine del Ducato nei vari punti del centro storico e del “Frantoio della Marca” mostra mercato di oli e derivati nella “loggetta dei governatori (Palazzo Ducale).

Ore 23.00
Chiusura degli stands.

P.S. – Per il pranzo e la cena possibilità di prenotazioni menù e degustazioni ristoranti e agriturismi di Camerino e dintorni con abbinamenti cibo-vino a cura delle diverse cantine partecipanti

Info: www.ilducatoinunbicchiere.it

Festa della Patata Rossa – Borgo Pace (PU) – 29 e 30 agosto 2009

Notre Dame – Macerata – 29 agosto 2009