in , ,

Jesus Christ Superstar – Porto Recanati (MC) – 12 agosto 2009

musical Porto RecanatiL’ultimo appuntamento dell’edizione 2009 di Arena Gigli Musical, rassegna realizzata da Comune di Porto Recanati e Amat, è mercoledì 12 agosto con Jesus Christ Superstar.

Scritto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice nel 1970, e divenuto film per mano di Norman Jewison nel ’73 il più grande musical di tutti i tempi continua a registrare il tutto esaurito nei teatri di tutto il mondo. In questa nuova edizione con la musica rigorosamente “live”, è messo in scena da RockOpera con la regia di Mara Ariani Mazzei e con Stefano Pardini, Mara Ariani Mazzei, Alessandro Arcodia e Fabrizio Checcacci nei ruoli principali ad affiancare un cast di quaranta artisti tra musicisti, attori, cantanti e ballerini.

Jesus Christ Superstar è un’opera unica per il tentativo riuscito di coniugare per la prima volta la musica colta ed il rock. Il tentativo compiuto oggi è quello di riportare l’opera alla sua natura, attraverso gli elementi indispensabili di ogni grande musical. Uno degli elementi di forza di quest’opera è sicuramente l’aspetto musicale. Sonorità sinfoniche post-mahleriane si mischiano al rock anni ‘70 consegnandoci una colonna sonora epocale, che accompagna in modo descrittivo ed evocativo le vicende narrate, catturando l’ascoltatore in un vortice di emozioni. Su questo aspetto sia la critica più intransigente sia il pubblico ha sempre espresso un unanime giudizio: Jesus Christ Superstar è un’opera senza tempo, un capolavoro irripetibile.

La riproposizione di questo grande musical ai giorni nostri riscuote grande successo sia per l’universalità della storia narrata, sia per il fatto che la figura di Cristo riesce ad incontrare i favori sia di una cultura laica sia di quella cattolica evidenziandone i punti di convergenza nei messaggi d’amore, di pace e di libertà. Jesus Christ Superstar è un capolavoro moderno, un mix perfetto di sacro e profano, con una musica vibrante e testi potenti e poetici.

Jesus Christ Superstar

Ruolo – Interpreti

JUDAS: Terry Horn
JESUS: Stefano Pardini
MARY MAGDALENE: Mara Ariani Mazzei
PILATE: Matteo Giusti
ERODE: Federico Perrotta
ZELOTA: Aldo Pierucci
PIETRO: Alessandro Arcodia
ANNAS: Fabrizio Checcacci
CAIPHAS: Federico Piras

Musicisti

tastiere: Simone Giusti
chitarre: Antonio Gori
basso: Alessandro Nottoli
chitarre: Emmanuele Modestino
tastiere: Massimiliano Grazzini
tastiere: Gabriele Landucci
batteria: Thomas Berti

direzione musicale
Simone Giusti

direzione vocale
Terry Horn

scene e costumi
Paolo Pagni

progetto audio
Wolfgang May
Simone Lazzarini

disegno luci
Beppe Lena

coreografie
Mara Ariani Mazzei
Mariangela Ghilarducci

regia
Mara Ariani Mazzei

Informazioni e biglietteria: a Porto Recanati Arena Beniamino Gigli e Ufficio Turistico Pro Loco piazza Fratelli Brancondi, tel. 071/7591872; Amat corso Mazzini 99 Ancona tel. 071/2072439. Biglietti in vendita anche alla biglietteria del Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno, a quella al Teatro dell’Aquila a Fermo e alla Biglietteria dei Teatri di Macerata.

Notte di San Lorenzo – Ascoli Piceno – 10 agosto 2009

Super Summer Games – San Benedetto del Tronto (AP) – 14 agosto 2009